NotizieEndurance

La Toyota vuole vincere al COTA e recuperare su Porsche

La Toyota vuole vincere al COTA e recuperare su Porsche

Toyota vuole mantenere lo slancio e vincere anche al COTA, così da recuperare sulla Porsche attuale leader del mondiale WEC 2024.

Dopo la vittoria nella 6 Ore di San Paolo del mese scorso, la squadra Giapponese si è portata a quattro punti dalla Tedesca nella lotta per la corona dei costruttori.

Kamui Kobayashi e Nyck de Vries si trovano a 22 punti dal trio Kevin Estre, Laurens Vanthoor e Andre Lotterer dopo il quarto posto in Brasile, dove l’equipaggio gemello di Hirakawa, Brendon Hartley e Sebastien Buemi ha ottenuto la vittoria.

Conway, che condivide la GR010 Hybrid n. 7 con Kobayashi e de Vries, spera che la Toyota possa mettere a segno un’altra prestazione competitiva al COTA, dopo l’incoraggiante prova della hypercar del mese scorso sul circuito di Austin, in Texas.

Le dichiarazioni del pilota Toyota Mike Conway

“San Paolo è stato buono, con una forte prestazione da parte nostra”, ha dichiarato Conway alla vigilia della Lone Star Le Mans “Ora vedremo come andrà qui ad Austin. Le circostanze erano diverse, con noi che montavamo un certo pneumatico e altri che non sceglievano esattamente lo stesso. Questo è stato un fattore chiave. In questo caso potrebbe esserci un mix di pneumatici, non sappiamo bene cosa useremo. Anche questo potrebbe essere un fattore importante.

Di solito riusciamo a far funzionare la gomma Medium più a lungo delle altre, quindi vedremo se ci riusciremo anche qui. Abbiamo provato entrambi gli pneumatici durante il test e non c’era molto da fare. Vedremo se il nuovo asfalto è più adatto a uno dei due”.

Sebbene Conway non possa vincere il titolo a causa della sua assenza dalla 24 Ore di Le Mans per un infortunio alle costole e alla clavicola, il britannico è convinto che farà del suo “meglio” per sostenere la candidatura al titolo dei suoi compagni di squadra Kobayashi e de Vries.

“È ancora tutto aperto. Le altre vetture sono state abbastanza costanti, soprattutto la Porsche n. 6. Ma noi dobbiamo cercare di lottare fino alla fine. E vincere qui ad Austin”.

La Toyota arriva al COTA dopo aver subito pesante BOP, questo ridurrà le prestazioni della vettura rispetto alla gara di Interlagos.