NotizieEndurance

Tutti gli iscritti alla 24 ore di Daytona 2025

Tutti gli iscritti alla 24 ore di Daytona 2025

La 24 ore di Daytona 2025 conterà 61 iscritti e la IMSA ha appena pubblicato la lista integrale di chi parteciperà all’evento e tenterà la qualificazione.

Grande presenza la fanno le Grand Touring Prototype (GTP) che sono le equivalenti delle Hypercar nel WEC. Cadillac porterà tre vetture, fa il suo ingresso la Proton Competition e ci sarà la prima apparizione della Lamborghini SC63 nella 24 ore Americana dopo il suo ritiro dal WEC.

Tra i piloti designati, troveremo Gianmaria Bruni e Neel Jani per la Proton Porsche 963 mentre la sorella del team JDC-Miller verrà affidata a Tijmen van der Helm e Bryce Aron. Sulla Lamborghini troveranno invece spazio Mirko Bortolotti, Romain Grosjean, Danil Kvyat ed Edoardo Mortara.

Non solo GTP alla 24 ore di Daytona 2025, gli iscritti GTD e GTD Pro

La 24 ore di Daytona 2025 sarà l’evento cardine della stagione IMSA e, dopo un periodo un po’ di nebbia tra gli iscritti, finalmente i team hanno tolto quasi tutte le riserve e hanno finalizzato i piloti anche nella classe GTP. Al contrario, nella classe GTD PRO (l’equivalente della GT3 in WEC), la nebbia sugli iscritti non si è ancora diradata.

Troveremo Andrea Caldarelli che ritorna sulla nuova Huracàn GT3 Evo2 del team Pfaff per la categoria GTD PRO ma rimangono delle incognite sul team Vasser Sullivan Racing e sul Paul Miller Racing, che ancora non ha definito i piloti.

Anche la seconda Ferrari 296 del Triarsi Racing non ha annunciato i piloti che correranno a Daytona mentre si nota l’assenza del team Risi Competizione, uno dei più importati affiliati alla squadra di Maranello. Nota a margine, la Ferrari 296 GT3 ha il maggior numero di iscritti (nove) al di fuori delle ORECA 07 che compongono l’intero schieramento LMP2.

Tra i 15 iscritti in GTD PRO, oltre a chi impegni per tutta la stagione, si trova anche la Porsche 911 del team Proton Competition che schiera i due Iron Lynx Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni affiancati a Richard Lietz e Thomas Priening per un team di altissimo spessore.

Gli iscritti LMP2 alla 24 ore di Daytona 2025

Nell’IMSA troviamo ancora le LMP2, scomparse dal campionato FIA WEC. Lo schieramento è composto da 12 vetture e vede il ritorno del CrowdStrike Racing by APR con George Kurtz, Malthe Jakobsen, Toby Sowery e Colton Herta al volante. Il team PECOM Racing schiera alcuni dei piloti AF Crose tra cui Luis Perez Companc, Nicklas Nielsen e Matthieu Vaxiviere.

Il neonato team Prat Miller Motorsport schiera una lineup di tutto rispetto con Pietro Fittipaldi, James Roe, Chris Cumming e Callum Ilot.

Ovviamente c’è ancora tempo per nominare i piloti ufficiali prima della Roar Before the 24 che si terrà la settimana precedente alla 24 ore di Daytona 2025, il 17 e 19 gennaio.

Cliccando qui, troverete la lista completa dei piloti iscritti all’evento della IMSA