NotizieBasket

Tyronn Lue favorito per la panchina del team USA?

Tyronn Lue favorito per la panchina del team USA?

Tyronn Lue sembra essere l’indiziato numero uno per sedersi sulla panchina del team USA lasciata vacante da Steve Kerr.

L’attuale allenatore dei Golden State Warriors ha lasciato la guida del team USA al termine di un triennio che lo ha visto trionfare nelle scorse Olimpiadi di Parigi 2024. L’oro olimpico è arrivato proprio contro i padroni di casa della Francia in una partita decisamente equilibrata e risolta verso il finale di gara da uno splendido Steph Curry.

Ora, la nazionale a stelle e strisce è in cerca di un nuovo allenatore che li guiderà prima verso i mondiali 2027 e l’anno successivo ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Erik Spoelstra o Tyronn Lue nel team USA?

I due candidati principali sembrano essere Tyronn Lue ed Erik Spoelstra. Il primo è l’attuale allenatore dei Los Angeles Clippers, ruolo che ricopre precisamente dal 2020.

Lue negli anni ai Clippers è riuscito a risollevare la squadra non solo per l’ottimo lavoro svolto, ma anche grazie agli investimenti da parte del proprietario miliardario Steve Ballmer che ha portato in rosa fenomeni come Kawhi Leonard, James Harden, Russell Westbrook.

Tyronn Lue in carriera ha vinto un titolo NBA, tra l’altro al suo primo anno da allenatore. È accaduto nel 2016, nello storico anello vinto dai Cleveland Cavaliers contro la corazzata semi imbattibile dei Golden State Warriors.

Erik Spoelstra rispetto al collega vanta molta più esperienza. Infatti, dal 2008 è a capo dei Miami Heat con i quali ha vinto due titoli consecutivi nel 2012 e 2013 con il famoso trio formato da LeBron James, Dwyane Wade e Chris Bosh.

Sia Tyronn Lue che Erik Spoelstra sono stati i vice allenatori della nazionale statunitense nel biennio 2023-2024 quando hanno vinto, insieme a Steve Kerr, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 grazie ad un super team.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da USA Basketball (@usabasketball)