CalcioNews

UEFA colpevole per i fatti della finale di Champions 2022

UEFA colpevole per i fatti della finale di Champions 2022

La UEFA è stata ritenuta responsabile principale per i tafferugli della finale di Champions League disputata a Parigi lo scorso anno.

I disordini avvenuti fuori dallo stadio e che hanno rinviato di mezz’ora l’inizio dell’incontro tra Real Madrid e Liverpool, vinto dai Blancos, sono una colpa diretta della federazione continentale, che non è stata in grado di garantire la sicurezza in quanto organizzatore dell’evento.

Il report, avviato qualche giorno dopo la partita, si è concluso in queste ore in maniera definitiva, a mesi di distanza dai fatti dello Stade de France.

 

UEFA responsabile dei tafferugli nel prepartita della finale di Champions League 2022

Il report aperto qualche giorno dopo la finale di Champions League disputata tra Liverpool e Real Madrid lo scorso anno ha dato finalmente le sue conclusioni, con la UEFA che è stata ritenuta colpevole in quanto organizzatore dell’evento.

Molti tifosi, prima del fischio d’inizio, sono rimasti fuori a causa di alcuni problemi riguardanti dei biglietti falsi, che hanno poi portato a dei disordini con la polizia data la massiccia affluenza ancora all’esterno dello Stade de France, con gas lacrimogeni gettati dai poliziotti per calmare gli animi.

Inizialmente, alcuni schieramenti politici e ministeri locali avevano dato la colpa ai sostenitori dei Reds e ad alcuni giovani sprovvisti di biglietto per aver forzato l’ingresso nell’impianto sportivo.

Tra le altre accuse, la UEFA avrebbe dovuto migliorare le proprie misure di sicurezza in vista di un eventuale disastro, che per fortuna non ha colpito i tifosi del Liverpool, memori della tragedia dell’Hillsborough che nel 1989 uccise 97 persone, e per il quale sono state fatte delle scuse immediate per delle cause molto simili.