MMASport Da Combattimento

UFC 274 Oliveira vs Gaethje: Anteprima

Dal nostro partner: FIGHT

Mirko Orlato
UFC 274 Oliveira vs Gaethje: Anteprima

UFC 274 è un evento che verrà trasmesso su Dazn nella notte tra sabato 7 e domenica 8 maggio, con diretta a partire dalle ore 4. L’evento si terrà al “Footprint Center” di Phoenix, in Arizona.

Andiamo a scoprire quali saranno i match presenti nella main card

UFC 274 – Due match titolati

UFC 274 offre una card che promette spettacolo con due match titolati.

Nel main event Charles Oliveira (32-8) difenderà per la seconda volta la cintura dei pesi leggeri conquistata ad UFC 262 contro Michael Chandler per KO al secondo round. Dopo aver sconfitto ad UFC 269 Dustin Poirier per “Do Bronx” sfiderà Justin Gaethje (23-3).

Il fighter brasiliano è reduce da nove vittorie consecutive, dimostrando dei grandi miglioramenti nella fase di striking che uniti ad un BJJ d’èlite lo han portato in cima alla categoria raccogliendo l’eredità di Khabib Nurmagomedov.

Justin Gaethje ha vinto ad UFC 268 contro Michael Chandler in uno degli incontri più spettacolari degli ultimi anni. Un match intriso di violenza con i giudici che hanno premiato all’unanimità “The Highlight”. Seconda chance titolata per il protegè di Trevor Wittman, che ha fallito il primo tentativo ad UFC 254 nell’ultimo incontro di Khabib Nurmagomedov.

A UFC 274, Oliveira si troverà ad affrontare un fighter che combatterà con il pubblico dalla sua parte ma non solo. Gaethje è un fighter che negli anni è maturato, assumendo un atteggiamento attendista quando serve e liberando il lato brawler quando l’avversario decide di entrare nella sua comfort zone scambiando apertamente. Per il classe 1988 servirà pazienza per evitare di cadere nella rete del campione, che ha dimostrato di avere una buona mascella oltre ad una discreta capacità di colpire di rimessa.

Rose Namajunas (11-4) difenderà, a UFC 274, per la seconda volta la cintura dei pesi paglia conquistata in maniera magistrale contro Weili Zhang ad UFC 261 e difesa successivamente ad UFC 268 sempre contro l’atleta cinese via split decision.

Avversaria di “Thug Rose” sarà Carla Esparza (18-6). “Cookie Monster” tenterà di bissare la vittoria ottenuta nel primo match tra le due. La 34enne californiana sconfisse per sottomissione al terzo round l’attuale campionessa nel dicembre 2014. L’ex campionessa Invicta FC ha proseguito la sua carriera tra alti e bassi salvo poi iniziare una win streak ad aprile 2019 che la porterà a cinque vittorie consecutive. L’ultima vittoria contro la cinese Xiaonan Yan per KO al secondo round nel maggio dell’anno scorso l’ha portata al secondo posto nel ranking diventando la sfidante designata dopo Weili Zhang. Rose Namajunas è cresciuta esponenzialmente negli anni perdendo solo due volte nei successivi undici match. La Esparza è fighter aggressiva, è una All-American e cintura marrone di BJJ e proverà a portare il match a terra. La Namajunas dal canto suo ha una discreta takedown defense e proverà ad impostare il match in piedi gestendo la distanza forte di un allungo maggiore oltre ad un undici centimetri in più d’altezza.

UFC 274: Michael Chandler Vs Tony Ferguson: it’s showtime

Michael Chandler Vs Tony Ferguson è uno di quei match che rischiano di entrare nel novero dei match più belli dell’anno. Entrambi in striscia negativa seppur in maniera diametralmente opposta. “Iron” Chandler (22-7) è uscito sconfitto dal match titolato contro Charles Oliveira che nell’occasione fu autore di un comeback straordinario dopo essere andato knockdown nella prima ripresa. Chandler ha provato a riscattarsi ad UFC 268 contro Justin Gaethje in un vero e proprio dog fight che però vide l’attuale contendente numero uno al titolo vincitore della contesa.

Tony Ferguson (25-6) è stato per anni l’eterno rivale di Khabib Nurmagomedov. Match mai concretizzato e saltato cinque volte. “El Cucuy” ha interrotto nel 2020 una win streak di dodici incontri incappando in una devastante sconfitta per mano di Justin Gaethje, con Herb Dean che interruppe una contesa sanguinolenta e a senso unico. Il 38enne di Oxnard è successivamente stato sconfitto da Charles Oliveira e Beneil Dariush in due incontri fotocopia, con l’ex campione ad interim impotente di fronte allo strapotere nella fase lottatoria dei due atleti summenzionati.

Match di difficile interpretazione. Entrambi sono grandi incassatori. Ferguson ha uno striking meno potente rispetto all’avversario ma con un repertorio più vasto figlio dell’unione di più discipline. “El Cucuy” sfrutterà i tredici centimetri di allungo ed i dieci di altezza per gestire le distanze. Chandler ha il KO power e con molta probabilità proverà il cambio di livello qualora il match dovesse complicarsi.

UFC 274: Veterani alla riscossa

Inizio main card UFC 274 a tinte vintage. Donald Cerrone (36-16-2) è sempre stato sinonimo di spettacolo. Spettacolo che gli è valso otto riconoscimenti in termini di bonus. Il cowboy più famoso dell’ottagono non vince da maggio 2019. Da quel momento cinque sconfitte incassate seppur contro fighter quotati (da McGregor a Pettis passando per Gaethje e Ferguson).

Joe Lauzon è un veterano UFC al pari di Cerrone. E’ uno dei master delle sottomissioni vantando il record di maggior numero di submission of the night (8). “J-Lau” torna nell’ottagono UFC a distanza di due anni e mezzo dall’incontro vinto contro Jonathan Pierce per KO al primo round.

Nel secondo match della main card di UFC 274 l’intramontabile Mauricio Rua (27-12-1) sfiderà Ovince Saint-Preux (25-16). “Shogun” ha perso nel suo ultimo match disputato ad UFC 255 nel novembre 2020 contro lo scozzese Paul Craig, vittorioso per sottomissione al secondo round. “Osp” torna nei massimi leggeri dopo l’infelice comparsata nei pesi massimi, dove il fighter di origini haitiane è stato finalizzato per KO da Tanner Boser. Entrambi sono abili nelle varie aree di gioco e potrebbero dare vita ad un incontro interessante.

 

PRENOTA I TUOI BIGLIETTI

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

UFC 274 Oliveira vs Gaethje: Anteprima
UFC 274 Oliveira vs Gaethje: Anteprima