MMASport Da Combattimento

UFC e Ali Act: apertura possibile?

UFC e Ali Act: apertura possibile?

Dal nostro partner: FIGHT

UFC e Ali Act: apertura possibile?

UFC e lo sviluppo delle MMA sono di sicuro uno dei fenomeni sportivi più interessanti degli ultimi due decenni.

Partite da sport di nicchia con una cattiva reputazione e relegate nelle retrovie dei palinsesti, le MMA, grazie alla straordinaria abilità manageriale dei loro padri fondatori, si trovano oggi ad essere un vero e proprio fenomeno di massa.

Le ragioni dell’incredibile successo sono molteplici e difficili da elencare tutte, ma, tra queste, sicuramente è possibile individuare quella di agire in un contesto normativo “favorevole”. Il vantaggio e il rischio di essere dei pionieri (e questo in qualsiasi attività) è appunto quello di esplorare per primi l’inesplorato. Traducendo tutto questo nell’ambito del diritto vuol dire posizionarsi in una zona normativa grigia e poter sfruttare a proprio vantaggio la mancata applicazione di normative previste per altri operatori potenzialmente concorrenti.

La boxe e l’Ali Act

Tra questi, ad esempio, possiamo annoverare la boxe. Fenomeno sportivo con una tradizione più antica rispetto alle MMA e per questo più rigidamente regolata.

La fonte principale (in ambito legislativo americano) da prendere come riferimento in questo senso è l’Ali Act (per esteso Muhammad Ali Boxing Reform Act).

Introdotto nel 2000 principalmente per

  • tutelare i diritti e il benessere dei pugili impedendo alcune pratiche commerciali coercitive e immorali
  • promuovere l’integrità dello sport e del settore,

Negli anni, seppur lungi dall’ottenere risultati ultra-soddisfacenti, ha favorito lo sviluppo di una maggiore trasparenza e imparzialità all’interno del mercato pugilistico a stelle e strisce.

L’Ali Act, le MMA e la UFC

Le premesse dell’Ali Act rintracciano come motivazione fondamentale di una disciplina a livello statale per la boxe, ma questo sport è privo di un’entità (Federazione o simile) imparziale che abbia l’autorità di fissare standard commerciali ed etici soddisfacenti.

In questo senso le MMA presentano un quadro ancora più frammentato e Dana White lo sa fin troppo bene. Il colosso nordamericano, infatti, in questo vuoto normativo si è imposto come “monopolista” nel mercato, diventando col tempo sinonimo stesso dello sport e facendo il bello e il cattivo tempo.

UFC, infatti, è una società privata e all’interno del proprio recinto regola ogni cosa: dai ranking alle linee guida contrattuali, custodendo gelosamente ricavi e dati finanziari.

Non è un caso che la proposta di estensione arrivi proprio da un ex fighter: il repubblicano membro del congresso Markwayne Mullin.

La posta in gioco è alta: un’estensione applicativa dell’Ali Act, infatti, vorrebbe dire tentare di sradicare politiche contrattuali basate sul concetto di “prendere o lasciare” portate avanti dalla UFC e costringere il colosso a una maggiore trasparenza sui propri ricavi.

Questo punto in particolare è una bomba ad orologeria: con le crescenti preoccupazioni circa i rischi mentali e fisici delle MMA e la messa a conoscenza dei propri atleti del reale impatto finanziario delle loro performance nell’ottagono, il rischio è quello di far drizzare le orecchie di molti atleti e manager pronti a bussare alla porta di Dana White per reclamare una fetta del suo impero.

La strada sembra ancora molto lunga e tortuosa, ma con l’uscita di scena di Donald Trump (vero e proprio hooligan e angelo protettore della UFC) i tempi potrebbero accorciarsi.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

UFC e Ali Act: apertura possibile? UFC e Ali Act: apertura possibile?