La UFC è parte della società statunitense Endeavor Holdings Group (o semplicemente Endeavor), un’agenzia di talenti che rappresenta talenti e sigle appartenenti a vari campi, tra cui quello sportivo. Oltre alla promotion di MMA, infatti, rappresenta anche la NFL e la NHL.
La promotion di Dana White è ufficialmente diventata una S.a.d. (Società ad azionariato diffuso), o anche “public company”, poiché la Endeavor ha lanciato un’offerta pubblica iniziale nella Borsa di New York.
Dana White festeggia questo grande traguardo della UFC
Il presidente Dana White era presente alla “Big Board” assieme a due dirigenti di Endeavor, Ari Emanuel e Patrick Whitesell.
It’s official the UFC is now a public company #EndeavorIPO
Pubblicato da Dana White su Giovedì 29 aprile 2021
Una S.a.d. è un’impresa per azioni con una proprietà suddivisa tra tanti gruppi di azionisti. Questa tipologia è molto nota negli Stati Uniti, essendo queste società molto quotate in borsa.
Si può dire che Endeavor sia uno dei proprietari della federazione, possedendone circa il 50%, ma pare che intenda acquisire prossimamente l’altra metà rimanente. Questo, almeno, è quanto è stato riportato in documenti della Securities and Exchange Commission risalenti al mese scorso.