NotizieEndurance

Valentino Rossi non esclude un futuro nelle gare Hypercar

Valentino Rossi non esclude un futuro nelle gare Hypercar

Valentino Rossi, dopo aver provato l’Hypercar per la prima volta nei Rookie Test, spera di poterla guidare nuovamente in futuro.

Il più volte campione del mondo di MotoGP sta continuando il suo percorso nelle gare LMGT3 del World Endurance Championship, che ha appena messo agli archivi la stagione 2024.

Nella categoria sopraccitata, ricordiamo, ha trionfato Manthey PureRxcing sia nella classifica a squadre che in quella piloti, grazie in particolar modo ai campioni Klaus Bachler, Alex Malykhin e Joel Sturm.

“Il Dottore” si è invece classificato al 6° posto della classifica piloti con i compagni di squadra del Team WRT Maxime Martin e Ahmad Al Harthy. Una stagione in cui la loro vettura è riuscita anche a brillare, in particolar modo con il 3° posto a Fuji.

Ora occhi puntati sulla prossima stagione, anche se un futuro Hypercar potrebbe essere all’orizzonte per lo stesso Valentino Rossi.

Quando correrà Valentino Rossi in Hypercar?

In una recente intervista rilasciata al sito ufficiale del WEC, Valentino Rossi ha risposto così alla domanda su un potenziale futuro in Hypercar dopo le prove fatte nel Bahrain:

“Lo spero. Non so se questo sarà possibile, forse non il prossimo anno, ma dopo questi test spingerò perché ciò avvenga.”

Lo stesso Valentino Rossi ha preceduto queste parole condividendo il suo entusiasmo per le prove fatte nei Rookie Test di fine stagione, a bordo della BMW M Hybrid V8:

“È stato speciale per me provare l’Hypercar per la prima volta, è tipo la Formula 1 o MotoGP dei prototipo. Ero un po’ preoccupato all’inizio perché non ho mai guidato questo tipo di vettura, ma è stata una grande giornata di test e ne sono entusiasta.”

Le principali differenze tra Hypercar e LMGT3 secondo Valentino Rossi

Sempre nell’intervista che ha seguito i Rookie Test di fine stagione nel Bahrain, Valentino Rossi si è espresso sui punti principali dell’Hypercar, mettendola a confronto con la vettura LMGT3:

“Mi sono sentito a mio agio dal primo giro. La macchina è fantastica, divertente da guidare, e ha una grande potenza. La sua accelerazione è impressionante, compie un giro con circa 15 secondi in meno rispetto a una vettura LMGT3.

I rettilinei così sembrano più brevi, e i pneumatici sono ottimi, in questo modo ti gestisci bene durante le curve.

La LMGT3 è un’ottima macchina, ma si basa sul modello di vettura da strada. Con l’Hypercar puoi spingerti ancora di più verso i limiti, come una vera macchina da corsa. Richiede molta attenzione, ma nel complesso è fantastica e stabile.

Ringrazio René Rast che mi ha aiutato molto, è stato un grande insegnante.”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)