NotizieEndurance

La Valkyrie AMR-LMH debutterà ai test di Daytona 2024

La Valkyrie AMR-LMH debutterà ai test di Daytona 2024

La Valkyrie AMR-LMH debutterà ai test indetti dalla IMSA sul circuito di Daytona questa settimana. Oltre a lei, altre 31 vetture sono state iscritte ai test.

Sono almeno 31 le vetture che scenderanno sugli alti argini della Florida, in quello che segnerà anche il primo test ufficiale per le vetture GTD Pro e GTD che utilizzano i nuovi sensori di coppia per il 2025.

Un totale di 12 vetture GTP è elencato nei documenti pre-evento, tra cui la Aston Martin n. 23 del team Heart Of Racing, che è stata recentemente avvistata in un test al Michelin Raceway Road Atlanta come parte del suo programma di test iniziale. Questi test, per la nuova vettura del marchio Inglese, sono stati svolti sia in Nord America che in Medio Oriente.

Chi sarà ai test oltre alla Valkyrie AMR?

Alla tre giorni di test, che prenderà il via venerdì, parteciperanno anche le GTP di Porsche Penske Motorsport, BMW M Team RLL, Cadillac Wayne Taylor Racing, Acura Meyer Shank Racing, Action Express Racing, JDC-Miller Motorsports e Lamborghini Iron Lynx.

Tutte queste vetture effettueranno dei test molto diversi rispetto agli standard richiesti dal WEC e avranno un primo assaggio del circuito in vista della 24 ore di Daytona, in programma dal 17 gennaio 2025. Si prevede, comunque, che Porsche e Cadillac portino gli ultimi aggiornamenti.

Saranno invece sei le vetture LMP2 che parteciperanno ai test, tra cui entrambe le vetture United Autosports e le iniziative di TDS Racing, AO Racing, Riley e CrowdStrike Racing by APR.

Saranno presenti sette costruttori di GT3, con le partecipazioni di AO Racing, Iron Dames e Wright Motorsports per la Porsche, Vasser Sullivan per la Lexus, Magnus Racing per la Aston Martin, Conquest Racing e Inception Racing per la Ferrari (che dovrebbe portare una prima versione 296 EVO in fase sperimentale), Paul Miller Racing per la BMW, DXDT Racing per Corvette e di entrambe le Ford Mustang GT3 di Multimatic Motorsports.

A differenza dei precedenti test autorizzati a Daytona, il cosiddetto “Targeted Performance Testing” per le vetture GT non avrà luogo questo fine settimana ed è invece previsto per il “Roar Before the Rolex 24”. Si possono consultare le regole e i test a qui.