VALORANT, sparatutto in prima persona sviluppato da Riot Games, avrà il suo Campionato italiano come annunciato dalla casa sviluppatrice stessa.
L’annuncio era nell’aria da tempo ma adesso c’è la conferma: VALORANT avrà il suo Campionato italiano. L’annuncio, arrivato direttamente a Carlo Barone, supervisor e brand manager di Riot Games per l’Italia, è arrivato nel corso della premiazione per gli Italian Esports Awards 2022 avvenuto ieri sera.
L’Italia diventerà quindi il 3° paese europeo dopo Portogallo e Spagna ad ospitare un Campionato nazionale sullo sparatutto della casa produttrice americana che già sul proprio suolo natio organizza da circa 2 anni la VALORANT League.
Le dichiarazioni di Carlo Barone sul Campionato Italiano VALORANT
Carlo Barone, rappresentante di Riot Games per l’Italia, ha dichiarato sul palco di Round One: “La community italiana ha mostrato tutta la sua passione per il gioco già dal suo lancio nel 2020. Negli ultimi 2 anni ci sono state fantastiche competizioni e momenti indimenticabili attraverso i quali la community stessa ha dimostrato tutta la sua dedizione e l’ambizione a voler puntare ancora più in alto; siamo veramente orgogliosi di annunciare che, attraverso la VALORANT Challengers League Italy, i giocatori italiani avranno la possibilità di competere nei tornei più importanti del mondo.”
L’organizzazione del Campionato sarà affidata a PG Esports, organizzazione che già organizza i Campionati nazionali di League Of Legends e Rainbow Six Siege. Pier Luigi Parnofiello, CEO e fondatore di PG Esports, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Riot Games per la creazione della VALORANT Challengers League Italy; abbiamo l’opportunità di lavorare per far crescere ulteriormente l’ecosistema competitivo italiano di un titolo così importante . Non vediamo l’ora di creare un prodotto che possa soddisfare al meglio le aspettative della community.”
La VALORANT Challengers League Italy si comporrà di 8 squadre inserite nella scena competitiva Challengers; l’obiettivo della scena e quella di scoprire nuovi talenti attraverso un sistema verticale di tornei che grazie alle oltre 20 leghe locali selezionerà le migliori squadre che entreranno poi nei tornei Challenger Ascension. I vincitori dei tornei regionali avranno modo, l’anno seguente, di partecipare alle Leghe Internazionali confrontandosi con le migliori squadre al mondo.
La community lo aveva chiesto a gran voce. Sapevamo di essere pronti… Ora non resta che dimostrarlo. Arriva la “VALORANT Challengers Italy” 🇮🇹 Finalmente, i migliori team nazionali avranno la loro occasione di giocarsi l’accesso alle più importanti competizioni internazionali. pic.twitter.com/mYBibkyja3
— VALORANT – Italia (@itVALORANT) October 25, 2022