NotizieBoxe

Vasiliy Lomachenko annuncia il ritiro dalla boxe

Vasiliy Lomachenko annuncia il ritiro dalla boxe

Vasiliy Lomachenko conclude la sua carriera nel pugilato dopo quasi 12 anni di esperienza da professionista!

Il pugile ucraino, prima ancora di iniziare la sua carriera da professionista nel 2013, si era già costruito una forte reputazione nel panorama dilettantistico, in quanto più volte campione del mondo e 2 volte campione olimpico (medaglia d’oro conquistata a Pechino 2008 e a Londra 2012). Inoltre il suo è il record amateur più grande della storia: 396 vittorie e una sola sconfitta.

Una volta iniziata l’avventura in pro, Vasiliy era già lanciato per le classifiche internazionali, e solo al suo terzo match vinse il primo titolo mondiale.

Lomachenko, ricordiamo, è campione del mondo in 3 categorie di peso: piuma, superpiuma e leggeri. Si ricorda maggiormente lo stint nei pesi leggeri, in cui ha affrontato nomi del calibro di Luke Campbell, Teofimo Lopez, Devin Haney e George Kambosos Jr.

Uno dei suoi match maggiormente ricordati è proprio quello contro Teofimo Lopez a porte chiuse, durante la pandemia, forse la più grande rivalità del 2020. Fu proprio lo stesso Teofimo Lopez a strappare i titoli dalle mani di Vasiliy Lomachenko.

Quest’ultimo ha tentato successivamente di riaffermarsi ai vertici della categoria. Nel 2023 ha affrontato Devin Haney per il titolo di campione indiscusso, perdendo però per decisione unanime, ma è riuscito a rifarsi in parte con la vittoria su Geoerge Kambosos Jr. nel suo ultimo match, in data 12 maggio 2024, con in palio i titoli IBO e IBF.

Con un video pubblicato nell’ultima ora su Instagram, Vasiliy Lomachenko ha annunciato a tutti il suo ritiro ufficiale dalla competizione, chiudendo il suo record a 18 vittorie e 3 sconfitte.