NotizieMotoGP

Vinales avrebbe preferito correre con l’Aprilia del 2023 nel 2024

Vinales avrebbe preferito correre con l'Aprilia del 2023 nel 2024

Vinales è tornato a parlare della sua ultima stagione in Aprilia, che sarebbe stata potenzialmente migliore se disputata con la moto guidata nel 2023.

Il pilota spagnolo è stato al centro di un’importante transizione nel 2021, quando è passato dalla Yamaha all’Aprilia del Team Gresini nel pieno della stagione.

Lo stesso Maverick Vinales è riuscito a tirar fuori le migliori prestazioni a bordo dell’Aprilia RS-GP nella stagione 2023, in cui si è infine classificato al 7° posto della classifica piloti con 204 punti.

Lo spagnolo era convinto che con alcuni miglioramenti, pochi ma giusti, sarebbe riuscito a gestire meglio il campionato 2024, anche qui concluso al 7° posto.

Maverick è ora prossimo alla sua nuova avventura nel team Red Bull KTM Tech 3, ma sperava comunque in un 2024 migliore per concludere il capitolo della sua carriera in Aprilia.

Aprilia ha esagerato con le modiche secondo Vinales

In una recente intervista, Maverick Vinales ha rivelato di aver chiesto ad Aprilia di apportare solo alcune specifiche modifiche alla moto per la stagione 2024 in MotoGP:

“Quando ho finito la stagione 2023 a Valencia, ho chiesto solo due cose: dei miglioramenti nella fase di partenza e la stessa moto, perché era ottima.

Se quella moto avesse avuto maggior carico aerodinamico, sarebbe stata la moto giusta. Forse non veloce quanto la Ducati, ma tra le prime 4 sicuramente.”

Sulla moto guidata nel 2024 e sulle modifiche fatte da Aprilia, Vinales ha dichiarato:

“Ho gareggiato per tutta la stagione con una moto che non mi piaceva. Era tardi quando abbiamo realizzato che le modifiche apportate erano troppe.

Ciò che non siamo riusciti a spiegarci è quanto visto a Portimao e ad Austin. In alcuni circuiti sono andato anche bene, ma non bene quanto in questi due posti.”

Qui, Vinales si riferisce alla seconda e alla terza tappa del campionato 2024: il GP del Portogallo, dove ha vinto la Sprint Race e si è purtroppo ritirato a gara in corso, e il GP degli Stati Uniti, l’ultimo vinto finora in carriera.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maverick Viñales (@maverick12official)