Un nuovo organo sarà a capo della giurisdizione per quanto riguarda i diamanti del nostro continente. Da domani, fino al 21 Novembre, le federazioni nazionali di Baseball e Softball si riuniranno al CONI e daranno vita alla nuova WBSC Europe.
⚾🥎⚾🖐 WBSC Europe will soon welcome its members to its Extraordinary Congress at the Italian National Olympic Committee buildings in Rome, Italy.@ESFsoftball @baseballeurope @WBSC @FIBSpress pic.twitter.com/lylFZfB79Z
— ⚾ 🥎 WBSC Europe (@WBSCEurope) November 12, 2021
Addio a CEB e ESF: La WBSC Europe si riunisce a Roma
Nella giornata di domani, le federazioni europee di Baseball e Softball si riuniranno a Roma, al Salone d’Onore del CONI, per l’approvazione del nuovo statuto della WBSC Europe, che darà una novità al mondo organizzativo del diamante e metterà la parola fine alla CEB e alla ESF, le due organizzazioni che fino ad oggi si occupavano della gestione dei regolamenti.
“È un momento storico per le nostre discipline, e ospitarlo a Roma, nella sede del CONI, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, oltre che il riconoscimento del ruolo fondamentale che l’Italia ricopre nel movimento internazionale. Da Roma parte un messaggio di unità che ci fornisce la base indispensabile per presentarci competitivi nel contesto sportivo internazionale e di proporre un’offerta coerente di eventi che possano attirare pubblico, aziende, media e nuovi praticanti“.
Queste sono state le parole di Andrea Marcon, presidente della FIBS, host del congresso e membro della nuova WBSC Europe, la cui mission in questa nuova avventura, come diffuso dalla nota stampa della stessa federazione italiana, è quella di integrare tutto quello che concerne il bat-and-ball a un sistema integrato nei programmi e nello sviluppo della disciplina.