EnduranceMotori

WEC: ecco la lista dei partecipanti e dei team

WEC: il Campionato partirà da Portimao

Manca ormai sempre meno all’inizio del FIA World Endurance Championship con la prima data fissata per il 19 Marzo a Sebring, negli Stati Uniti. Andiamo ad analizzare le auto che saranno coinvolte nella competizione ed i piloti attualmente confermati.

WEC: I team ed i piloti confermati

Hypercar

Nella categoria Hypercar (le vecchia LMP1) correranno 5 auto divise in 3 team. Il Toyota Gazoo Racing Team farà correre due Toyota GR010 Hybrid guidate da Mike Conway, Kamui Kabayashi, Jose Maria Lopez, Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley. Gli altri team partecipanti saranno Alpine e Glickenhaus Racing con quest’ultimo che porterà 2 auto. Il team francese al momento ha confermato soltanto Andre Negrao mentre il Glickenhaus Gustavo Menezes e Ryan Briscoe.

LMP2

La categoria LMP2 è più affollata con 11 auto alla partenza. Il Richard Miller Racing avrà un team tutto al femminile (Sophia Floersch, Tatiana Calderon e Beitske Visser), l’High Class Racing si affida ad un trio danese (Dennis Andersen, Jan Magnussen e Andres Fjordbach), il Team DragonSpeed schiera invece l’ex F1 e NASCAR Juan Pablo Montoya affiancato da Ben Hanley e Henrik Hedman. Si continua con lo United Autosport con Phil Hanson, Filipe Albuquerque e Fabio Scherer mentre il JOTA Autosport sarà l’unico team con 2 auto alla partenza, guidate una dall’equipaggio Stoffel Vandoorne-Sean Galael-Tom Blomqvist e l’altra da Roberto Gonzalez-Antonio Felix da Costa-Anthony Davidson. Il Team WRT ha confermato soltanto Robin Frijns così come l’ARC Bratislava con Miro Konopka, mentre l’Inter Europol Competition correrà con Jakub Smiechiwski – Renger van der Zande – Alex Brundle (figlio dell’ex pilota di F1 ed attuale commentatore in lingua inglese Martin Brundle). A chiudere la griglia di partenza ci sarà anche il Realteam Racing con Loic Duval – Norman Nato – Esteban Garcia. Da notare che molti team schiereranno una Oreca 07-Gibson, motivo per cui la vittoria di una gara dipenderà dal talento di ognuno dei partecipanti e dal lavoro dei tecnici.

GTE

Per la categoria Pro la questione per le vittorie sarà un affare a due team, da un parte l’ AF Corse che poterà 2 Ferrari 488 GTE guidate da James Calado – Alessandro Pier Guidi e da Miguel Molina – Daniel Serra e dall’altra il Porsche GT Team con Gianmaria Bruni- Richard Lietz e Neel Jani – Kevin Estre. Discorso differente per la GTE Am con ben 13 auto (la categoria più numerosa): si passa dalle Ferrari 488 GTE del team AF Corse (Giancarlo Fisichella, Francesco Castellacci, Thomas Flohr, Francois Perrodo, Nicklas Nielsen ed Alessio Rovera) e del team Iron Lynx (Claudio Schiavoni, Andrea Piccini e Matteo Cressoni), si continua con le Aston Martin Vantage del TF Sport (Ben Keating, Felipe Fraga e Dylan Pereira), dell‘Aston Martin Racing (unico confermato Paul Dalla Lana) e del giapponese D’station Racing (Satoshi Oshino e Tomonobu Fujii). Alla categoria partecipa anche la Porsche con la 911 RSR-19 del Team GR Racing (Michael Wainwright e Ben Barker), del Team Project 1 (al momento solo Jorg Bergmeister) e del Dempsey-Proton Racing (anche per loro solo Julien Andlauer confermato).

Come detto in precedenza, non tutti i Team hanno confermato in pieno l’equipaggio. Non ci resta che aspettare le prossime settimane per ulteriori aggiornamenti.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

WEC: ecco la lista dei partecipanti e dei teamSeguici su Google News