Endurance

WEC: le LMP2 vengono ulteriormente rallentate

WEC: le LMP2 vengono ulteriormente rallentate

Il WEC ha confermato il taglio delle prestazioni per le LMP2 per differenziare le performances con le Hypercar.

WEC: in cosa consiste il tagli di prestazioni delle LMP2

Nella stagione 2021 del WEC le LMP2 riceveranno un ulteriore tagli di prestazioni di 25 CV che vanno ad aggiungersi ai 40 CV originariamente programmati. Ciò significa che il motore Gibson V8 aspirato erogherà 535 CV anziché i 600 CV che erogava nel 2017, anno della sua comparsa nelle gare Endurance.

Le LMP2 potranno correre solo con un’aerodinamica ridotta per tutti i circuiti; la riduzione di potenza e dell’aerodinamica è stata resa necessaria per creare il miglior equilibrio possibile con i nuovi pneumatici Goodyear. Con questa riduzione, le velocissime LMP2 diventano quindi un po’ più lente e rivaleggeranno ad armi quasi pari con le nuove Hypercar ibride.

L’obiettivo per le nuove LMP2 è far segnare il tempo a Le Mans di 3.30 al giro, significativamente più lento rispetto alle LMP1 che erano in pista fino allo scorso anno. In un comunicato dell’Automobile Club de l’Ouest, società promotrice della 24 Ore di Le Mans e del WEC, si legge: “Dopo una prima fase di test e di consultazione con Goodyear e con i Team, il WEC ha deciso di mantenere le vecchie gomme usate fino alla scorsa stagione come miglior compromesso in termini di prestazioni e performances in ogni condizione.”

Nello stesso comunicato, gli organizzatori si augurano che questo de-potenziamento delle LMP2 ridurrà anche i costi di mantenimento dei motori ed allungherà la vita dei componenti meccanici dello stesso. Il regolamento sulla LMP2 si applicherà anche in European Le Mans Series e nell‘Asian Le Mans Series del prossimo anno.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

WEC: le LMP2 vengono ulteriormente rallentateSeguici su Google News