RisultatiEndurance

WEC – Risultati 6 Ore COTA – Austin Lone Star Le Mans

WEC - Risultati 6 Ore COTA - Austin Lone Star Le Mans

Risultati completi della 6 ore COTA ad Austin, chiamata Lone Star Le Mans, gara del WEC e tappa importante per dare il via alla fase finale della stagione.

La Ferrari partiva in Pole Position con la #51 ed è stata seguita dalla #83 AF Corse di Robert Kubica. Fuoco partiva indietro con la #50. Puoi rivivere le qualifiche qui.

Ma 6 ore sono lunghe, andiamo dunque con i risultati della corsa! Aggiorneremo costantemente la diretta della Lone Star Le Mans!

Risultati 6 ore COTA, Lone Star Le Mans WEC

Partenza e prima ora

Già prima del via abbiamo una problematica per la bandiera tricolore: la Ferrari AF Vista #54 non ha preso il via in classe LMGT3.

Dopo il classico “Also sprach Zarathustra”, le vetture si lanciano verso il tornante e Miguel Molina riesce a superare Alpine e BMW per portarsi in 3° posizione immediatamente alla prima curva. Già al via abbiamo le tre Ferrari 499P davanti a tutti qui al COTA.

L’Alpine #35 e la Cadillac #2, partita mala, vanno fuori causa contatto della Alpine sulla Cadillac, dopo il secondo rettilineo. Nessuna delle due deve rientrare, ma perdono parecchie posizioni. Dopo 15 minuti, la #35 viene pure penalizzata per aver colpito la vettura di casa.

Noie per la Porsche #5 che deve andare immediatamente ai box dopo il primo giro. Anche la Peugeot #94 è rientrata ai box dopo il primo giro.

Grandissima rimonta della Lamborghini #63 che si porta in 10° posizione. Ottima partenza anche per la #38, Hertz Team Jota. Le BMW, nel corso delle prime battute della corsa, sono l’unica alternativa allo strapotere Ferrari.

In LMGT3 grande partenza della Proton #88 e per la United #95. Al contrario, le altre posizioni sono rimaste invariate con Heart Of Racing che è prima, in fuga, mentre le Iron Dames con la #85 sono seconde e in battaglia con la Ferrari Vista AF Corse #55. E proprio durante un duello tra questi due, ne approfitta la Corvette TF Sport #81 che supera la Ferrari.

I due rettilinei del circuito favoriscono molto le velocità di punta e le Hypercar doppiano dopo meno di 15 minuti le prime LMGT3. E proprio il secondo rettilineo diventa un imbuto per le Hypercar che non riescono a superare le GT sul rettilineo.

A farne le spese sono state la JOTA #12, in guerra con la Alpine #35, e la Peugeot #93. Vista la penalità, alla fine la #35 decide di scontare il drive through ed uscire in aria pulita, in 16° posizione e dietro la compagna di squadra.

A quasi 30 minuti rientra nuovamente la Porsche #5, problemi enormi di stabilità per la vettura che viene nuovamente assettata dal tetto. Veleggia intorno alla 17° posizione. Nel rientro della Porsche si trovano anche la United #95 e il Team WRT #46 di Valentino Rossi, in pieno duello. Alla fine di una lunga sfida, è la squadra Tedesca con Al Harthy alla guida ad avere la meglio.

Le Ferrari #51 e la #83 sono divise da 5 decimi e fuggono dalla Ferrari #50 che viene recuperata dalla BMW #15, la corsa di Molina è però legata alle gomme che stanno utilizzando: la Rossa monta infatti la gomma più dura. Il circuito, vengono informate le due Ferrari in testa, consuma meno gomma del previsto e questo potrebbe essere un dato positivo vista la situazione attuale.

Per questione di strategia, la Ferrari 499P #83 prende la prima posizione con un avviso a Giovinazzi sulla #51 dopo 40 minuti di corsa. Questo può essere utile anche per far sfruttare la scia alla vettura ufficiale e far dunque consumare meno benzina in questa lunga corsa.

Il BOP, a quanto pare, è al momento molto decisivo per Toyota e Porsche in questa 6 ore COTA. Come spiegavamo in questo articolo, sono entrambe state appesantite e si trovano meno potenza. La Toyota #7 si trova alle spalle delle due BMW a oltre 1 secondo, le Porsche sono invece dietro ai team clienti in 13° e 17° posizione. Gara in salita per gli attuali leader del campionato WEC.

A quasi 1 ora dal via, la Ferrari #83 è sotto investigazione per un infrazione tecnica non definita. Questo potrebbe portare la Ferrari a giocare diversamente le sue carte sulla vettura clienti.

La prima ora è giunta al termine e adesso è ora di dare la linea alla nostra diretta! Rimante su questa pagina per seguire la diretta scritta della 6 ore del COTA da Austin!

Classifica Finale 6 ore del COTA

Hypercar:

  1. AF Corse #83
  2. Toyota #7
  3. Ferrari AF Corse #50
  4. Cadillac #2
  5. Alpine #35
  6. Porsche Penske #6
  7. Porsche Penske #5
  8. BMW #15
  9. Alpine #36
  10. HERTZ Team JOTA #38
  11. Proton #99
  12. Peugeot #93
  13. Lamborghini #63
  14. BMW #20
  15. Toyota #8

LMGT3

  1. Heart Of Racing #27
  2. Manthey PureRxcing #92
  3. Manthey EMA #91
  4. United Autosport #59
  5. Team WRT #31
  6. Proton #77
  7. United Autosport #95
  8. TF Sport #82
  9. Akkodis ASP Team #78
  10. Vista AF Corse #55
  11. Akkodis ASP Team #87
  12. Iron Lynx #60
  13. Iron Dames #85

 

Risultati in tempo reale della 6 ore del COTA WEC