Alla fine di una gara incredibile, William Byron ha conquistato la Folds of Honor Quiktrip 500 svolta all’Atlanta Motor Speedway, arrivando davanti a Christopher Bell, poi penalizzato e Ross Chastain, con Kurt Busch che ha chiuso terzo.
Per il pilota nativo di Charlotte e della Hendrick Motorsports è la prima vittoria stagionale e la terza della carriera in Cup Series.
CHECKERED FLAG: @WILLIAMBYRON HOLDS OFF THE ENTIRE FIELD AND WINS AT ATLANTA! pic.twitter.com/jWgFNF8qwS
— NASCAR (@NASCAR) March 20, 2022
William Byron trionfa ad Atlanta in una gara pazza
La prima vittima del nuovo tracciato, riasfaltato in occasione della gara di quest’anno, è Noah Gragson, che al giro 25 perde il controllo della sua auto e sbatte violentemente contro il muro. Dopo la Competition Caution, arrivata al giro 45, la gara è sembrata essere tranquilla, fino a quando Ross Chastain, a caccia della sua prima vittoria in Cup Series e in testa in quel frangente di corsa, fora e va a muro, rovinando momentaneamente i suoi intenti.
Prima della fine dello Stage 1, Austin Dillon manda a muro Kyle Busch, coinvolgendo nell’incidente anche il fratello Ty e Chase Briscoe, vincitore dell’ultima gara e pole man dopo la cancellazione della sessione di qualifiche avvenuta Venerdì. Lo stage si chiude sotto bandiera gialla con William Byron al comando.
Tyler Reddick, nello stage 2 e al comando della gara, fora e provoca il Big One, che vede coinvolti tra gli altri anche Kurt Busch, Kyle Larson e Corie LaJoie, che sono alcuni dei tredici piloti usciti fuori pista. Due delle cautions chiamate sono avvenute per dei detriti che sono rimasti sul nuovo asfalto del quadriovale georgiano.
La fine della seconda manche di gara è infuocata: Prima, a 10 giri dalla fine, Ricky Stenhouse Jr è il terzo pilota al comando a forare e ad andare a muro, portando con sé il vincitore della Daytona 500, Austin Cindric, mentre la stessa sorte tocca a Kyle Larson, che coinvolge anche Denny Hamlin, al terzo ritiro in cinque gare, concludendo lo Stage 2 sotto bandiera gialla con Ryan Blaney in testa.
L’azione principale avviene negli ultimi 25 giri di gara. Prima tocca a Todd Gilliland andare in testacoda, con Cody Ware che nel frattempo va a muro e chiude la sua giornata. Aric Almirola è un’altro dei piloti che, nonostante il testacoda, ha continuato la sua gara. Il finale di gara è incandescente, con William Byron, Bubba Wallace, Christopher Bell e Ryan Blaney che si giocano la vittoria.
Nell’ultimo giro Blaney va a muro, ma la Caution non viene messa fuori. Grazie alla sua strategia, William Byron porta a casa il primo trionfo stagionale mentre dietro succede il finimondo. Finita? No, perchè Christopher Bell, arrivato secondo, viene penalizzato per aver oltrepassato la linea rossa di delimitazione della pista, venendo relegato all’ultimo posto tra i piloti a pieni giri.
Quiktrip 400 – La Top 10
- William Byron
- Ross Chastain
- Kurt Busch
- Daniel Suarez
- Corie LaJoie
- Chase Elliott
- Chris Buescher
- Martin Truex Jr
- Joey Logano
- Alex Bowman