Wimbledon 2025 ha inizio oggi con il primo turno di qualificazioni. In programma ben sette partite che coinvolgono gli azzurri.
Un tabellone di qualificazioni che appare quindi già fitto di impegni per gli italiani, in cerca di rivalsa dopo che l’anno scorso non sono riusciti a togliersi molte soddisfazioni: sei azzurri su nove sono stati infatti eliminati tra primo e secondo turno di qualificazioni.
Gli unici a riportare vittorie nel 2024 sono stati Matteo Gigante, Stefano Napolitano e Mattia Bellucci. Quest’ultimo è stato l’unico dei tre a vincere tutte le partite di qualificazione e ad accedere al main draw del torneo.
Chi sono i sette italiani che scenderanno in campo oggi a Wimbledon?
In mattinata, calcheranno per primi l’erba di Wimbledon Federico Arnaboldi, reduce fin qui da un 2025 pieno di vittorie su terra, e Giulio Zeppieri, che sta cercando di ritrovare la sua miglior forma dopo vari infortuni che lo hanno tenuto fermo. Affronteranno rispettivamente l’argentino Federico Augustin Gomez e l’indiano Sumit Nagal.
A seguire faranno il loro esordio sull’erba più prestigiosa del mondo Stefano Napolitano, Francesco Maestrelli e Matteo Gigante, che saranno impegnati rispettivamente contro Timofey Skatov, Cristian Garin e Chris Rodesch.
Chiuderanno il programma Andrea Pellegrino, che se la vedrà con il francese Titouan Droguet, e Francesco Passaro, testa di serie più alta tra gli italiani.
Proprio quest’ultimo affronta sicuramente la sfida più difficile contro lo spagnolo Martin Landaluce, che nelle passate settimane ha avuto modo e tempo di rodare il suo tennis sul verde nei Challenger di Birmingham, Ilkey e Nottingham.
Preoccupano le condizioni fisiche di Passaro: il tennista perugino, infatti, non solo arriva a Wimbledon senza aver giocato nemmeno una partita su erba, ma viene anche da un ritiro per infortunio sulla terra rossa del Challenger di Sassuolo, dove è stato costretto ad arrendersi in semifinale ad un altro spagnolo, Carlos Taberner.
Sorteggiato il tabellone di qualificazioni per #Wimbledon. Questi i primi turni degli azzurri:#Gigante🇮🇹- Rodesch🇱🇺#Arnaboldi🇮🇹- Agustin Gomez🇦🇷#Pellegrino🇮🇹- Droguet🇫🇷#Maestrelli🇮🇹- Garin🇨🇱#Zeppieri🇮🇹-Nagal🇮🇳#Passaro🇮🇹- Landaluce🇪🇸#Napolitano🇮🇹- Skatov🇰🇿 pic.twitter.com/ZyybqWTPGY
— Sportivo (@mondosportivo_) June 22, 2025