NotizieAtletica

World Athletics Awards 2024 – le atlete candidate per il premio

World Athletics Awards 2024 - le atlete candidate per il premio

Gli World Athletics Awards 2024 stanno per arrivare. Una giuria delle 6 aeree continentali dell’organizzazione ha stilato le candidature.

È stato un anno fantastico per l’atletica leggera che ha visto come evento principale i Giochi Olimpici di Parigi 2024, oltre ai classici Europei e le tappe della Diamonds League.

Questo fine settimana inizieranno le votazioni per scegliere chi vincerà il premio di atleta dell’anno. Andiamo a vedere quali sono le cinque atlete femminili in corsa per tale premio.

Le candidate del World Athletics Awards 2024

Lo scorso anno il premio di atleta dell’anno al World Athletics Awards 2023 per la prima volta nella storia è stato vinto da ben 3 persone sia nell’ambito maschile che femminile (a vincerlo furono Faith Kipyegon, Yulimar Rojas e Tigist Assefa). Nessuna di loro quest’anno è tra le cinque candidate. Andiamo a vedere chi sono in ordine alfabetico:

Valarie Allman

L’atleta statunitense in questo 2024 si è confermata la numero della disciplina, lancio del disco, vincendo l’oro olimpico bissando lo storico successo di tre anni fa a Tokyo 2020. Inoltre, la Allman ha vinto la finale della Diamonds League 2024.

Tara Davis-Woodhall

La grande sorpresa del 2024 è certamente Tara Davis-Woodhall che ha ulteriormente alzato il livello dello scorso anno, dove si era fermata all’argento nei mondiali di Budapest, e quest’anno ha vinto l’oro olimpico nel salto in lungo.

In più, l’americana ha vinto i mondiali indoor nella stagione invernale. Merita ampiamente di essere tra le candidate per l’atleta dell’anno ai World Athletics Awards 2024.

Nina Kennedy

È presente anche l’attuale campionessa mondiale del salto con l’asta Nina Kennedy. L’australiana ha vinto l’oro a Parigi 2024 con la stessa misura con cui ha trionfato ai mondiali (4,90). Per lei, vittoria anche nella finale della Diamonds League 2024.

Yaroslava Mahuchikh

L’atleta ucraina è la netta favorita per i World Athletics Awards 2024 visto gli incredibili risultati raggiunti nell’anno solare. Vittoria agli Europei, oro Olimpico a Parigi 2024 e ha stabilito il nuovo record del mondo del salto in alto, che durava da 37 anni, alla misura di 2,10 metri.

Nafissatou Thiam

Infine, ecco la candidatura della campionessa dell’Eptathlon che continua a scrivere la storia dell’Atletica Leggera vincendo per il terzo oro consecutivo Olimpico.

La belga ha perso soltanto una competizione di rilievo (Olimpiadi, Mondiali ed Europei indoor e outdoor) negli ultimi 8 anni. Leggenda.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Athletics (@worldathletics)