La World Cup di Ginnastica Ritmica ritorna con il suo secondo appuntamento dall’8 al 10 aprile a Sofia, in Bulgaria, dove a difendere i colori italiani ci saranno le due individualiste della Nazionale Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri.
Grande ritorno in campo gara della padrona di casa Boryana Kaleyn, che ha voglia di riscattarsi dopo aver mancato il podio ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e alla rassegna iridata nipponica.
World Cup: il programma di gara
La delegazione italiana formata da Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, accompagnate dall’ufficiale di gara Alexia Agnani, è arrivata ieri in Bulgaria insieme a Cantaluppi e al fisioterapista Alessandro Calcinaro in occasione della World Cup di Sofia.
Oltre alle due individualiste azzurre e alla bulgara Kaleyn, vedremo in campo gara anche l’ucraina Viktoriia Onopriienko – la quale è stata accolta in Italia dalla società Armonia d’Abruzzo di Chieti – e la giapponese Kita Sumire, entrambe ginnaste che hanno preso parte alle Olimpiadi di Tokyo.
Come da disposizioni, saranno assenti le individualiste e le squadre russe e bielorusse. Inoltre, non parteciperanno alla World Cup di Sofia neanche il gruppo d’insieme italiano in quanto sono in preparazione con i nuovi esercizi per il debutto internazionale nella tappa di Baku dal 22 al 24 aprile.
Il programma di gara di questa World Cup inizierà venerdì 8 aprile con la prima parte del concorso generale individuale e a squadre, che si concluderà il 9 con l’assegnazione delle medaglie.
Domenica 10, invece, ci saranno le finali di specialità, che verranno trasmesse in diretta su La7d a partire dalle ore 11:30 con il commento tecnico di Marta Pagnini.
La World Cup di Sofia è il secondo appuntamento di quattro eventi della FIG World Cup Series 2022 di ginnastica ritmica. Il circuito proseguirà a Tashkent (Uzbekistan) dal 15 al 17 aprile e a Baku, in Azerbaijan, dal 22 al 24 aprile, prima di terminare alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dal 3 al 5 giugno, con le finali di specialità in diretta sulla rete ammiraglia di La7.
Pronti per la World Cup di Ginnastica Ritmica a Sofia❓Protagoniste le individualiste azzurre #MilenaBaldassarri e #SofiaRaffaeli
📍 Sofia, Bulgaria
📺In diretta su La7d sulla #roadtopesaro2022 Canale 29 del digitale terrestre
📆 Domenica 10 aprile
⏰ ore 11:30 pic.twitter.com/0DK0rWIPJB— Federazione Ginnastica Italia (@Federginnastica) April 5, 2022