RallyMotori

WRC: in arrivo un Rally negli USA?

WRC: in arrivo un Rally negli USA?

Il Campionato WRC potrebbe fare tappa negli USA nel 2024 per tentare di espandere l’interesse della regione nei confronti delle gare fuoristrada.

Il WRC potrebbe tornare negli USA dopo 36 anni nel 2024 (ultima volta nel 1988 all’Olympus Rally di Washington vinto da Miki Biasion su Lancia Delta) per diventare, stando alla ricetta suggerita dal WRC, un punto focale per il Campionato oltre che ad un mercato florido e che sta vedendo la passione per il Rally crescere sempre di più.

Ne ha parlato al termine del Rallye Monte-Carlo, prima tappa della stagione 2023 del WRC, il Direttore del dipartimento promozione Simon Larkin che ha anche aggiunto che se ne sta parlando ormai da tempo.

Le dichiarazioni di Simon Larkin sul ritorno del WRC negli USA

Simon Larkin ha così chiarito la situazione riguardo il probabile Rally USA in un prossimo futuro: “Dovremmo pazientare ancora un po’, soprattutto i tifosi americani. Sia il WRC che il governo degli USA stanno portando avanti la trattativa ormai da tempo e credo proprio che nel mese di Marzo la situazione sarà ancora più chiara; se la trattativa andrà in porto, il Rally USA farà parte del calendario 2024 del nostro Campionato. Abbiamo individuato anche la location, stiamo portando avanti questo progetto da parecchio tempo ed al momento è un dentro o fuori; speriamo solo di poter fare dei test nel corso dell’anno di modo che per la prossima stagione sia tutto pronto.”

Un ritorno del WRC negli USA sarebbe ben visto da Ford, che tramite il Team M-Sport aveva fatto già sapere nel 2021, prima cioè dell’introduzione delle auto Rally1, che il mercato americano per il Rally poteva avere delle potenzialità immense oltre al fatto che il marchio aveva quasi voluto far parte del maggior Campionato Rally al mondo quasi esclusivamente per correre in nordamerica.

Anche Mario Isola, Direttore Tecnico di Pirelli, ha voluto dire la sua sul ritorno del WRC negli USA: “Per noi il mercato nordamericano è molto importante; fornendo le gomme alla Formula 1 siamo molto contenti di avere be n 3 gare quest’anno sui circuiti ed un evento Rally sarebbe l’ideale. Negli USA c’è una grande passione e cultura per le gare sullo sterrato e pertanto una gara sulla ghiaia sarebbe l’ideale; spero tanto che venga finalizzato e che si cominci a spostarsi verso Occidente.”