WRC: con il successo al Rally RACC di Spagna il team Toyota Gazoo Racing si è laureato campione del mondo costruttori del 2022.
Ancor prima di disputare la tappa di casa, il costruttore giapponese ha vinto il suo sesto titolo mondiale costruttori nel campionato del World Rally Championship, il secondo consecutivo.
Con ancora il Rally del Giappone da disputare (in programma dal 10 al 13 Novembre) la Toyota può festeggiare così la doppietta mondiale, dopo il successo del giovane Kalle Rovanperä nel campionato piloti arrivato due settimane fa in Nuova Zelanda.
Toyota vince il suo 6° mondiale costruttori WRC
Il team Toyota, concretizza in Spagna un mondiale assolutamente dominato vincendo anche il titolo costruttori WRC.
La casa giapponese con ancora una tappa da disputare si è laureata campione del mondo Rally per la sesta volta nella sua storia dopo i successi del 1993, 1994, 1999, 2018 e 2021 e del mondiale piloti vinto da Kalle Rovanperä due settimane fa al Rally di Nuova Zelanda.
Questo 6° titolo mondiale arriva in una stagione letteralmente dominata dalla casa giapponese grazie alle 7 vittorie di tappa in stagione di cui 6 di Kalle Rovanperä e una di Sebastien Ogier conquistata proprio oggi al Rally di Spagna e che ha chiuso la pratica mondiale costruttori.
Toyota diventa cosi la prima casa a vincere il titolo mondiale piloti e costruttori nella nuova era Ibrida del World Rally Championship.
MANUFACTURERS’ WORLD RALLY CHAMPIONS 2022! 🙌
Thank you to all of our partners and fans for the support to make this season possible! 🙏#ToyotaGAZOORacing #GRYaris #WRC #RallyRACC #PushingTheLimitsForBetter pic.twitter.com/qbzgkFTc7a
— TOYOTA GAZOO Racing WRT (@TGR_WRC) October 23, 2022