The Shield Of Sports
News dal mondo degli sport

WrestleMania Backlash 2022 – Pagelle WWE

Dal nostro partner: The Shield Of Wrestling
Angelo Morena

Angelo Morena
WrestleMania Backlash 2022 – Pagelle WWE

WrestleMania Backlash 2022 – Pagelle WWE

WrestleMania Backlash 2022 è stato l’ultimo premium live event della WWE svoltosi ella notte italiana tra domenica 8 e lunedì 9 maggio al Dunkin’ Donuts Center di Providence, Rhode Island.

Uno show che partiva da premesse non particolarmente ottimali, un solo titolo difeso nei sei match previsti, con l’Undisputed WWE Universal Champion impiegato soltanto in un match tre contro tre.

Senza perdere altro tempo andiamo a vedere cosa ci ha regalato la nottata di WrestleMania Backlash 2022.

WrestleMania Backlash 2022 – Le nostre pagelle

Singles Match: Cody Rhodes vs Seth Rollins

Dopo il ritorno del figlio prodigo allo Showcase of the Immortals le aspettative per questo secondo capitolo, dopo l’ottimo primo atto, erano abbastanza esigenti.

Il match è stato costruito nelle settimane su un assunto di Seth Rollins, ossia il fatto che ora lui conoscesse il proprio avversario, ponendo la sfida su un più equo equilibrio. Questa premessa “costringeva” la sfida a dover raccontare un match di studio e di conoscenza del proprio nemico, una mera copia dello scontro di un mese fa sarebbe risultata a tratti incoerente.

L’opener di WrestleMania Backlash 2022 centra totalmente questo aspetto, offrendo un incontro dall’ottimo ritmo ma anche dalla buona strategia. Sono numerose infatti le manovre che il Visionario riesce a neutralizzare, compresi alcuni tentativi di Cross Rhodes.

Il finale è poi perfettamente in linea con il leitmotiv dell’incontro. Cody è stato dunque costretto a pensare al di fuori dagli schemi per battere un avversario estremamente preparato a lui: lo scambio di Roll-Up lo vince l’American Nightmare, con l’aggravante della scorrettezza, una macchia sull’onore di Cody, ma forse l’unica via d’uscita da questa situazione a dir poco probante.

Voto: 8.5

Singles Match: Bobby Lashley vs Omos

I due giganti si ritrovano anche a WrestleMania Backlash 2022 in un incontro che ha pro e contro simili alla sfida di circa un mese fa, Omos e Bobby Lashley non sembrano avere una grande alchimia l’uno contro l’altro e il match ne risente con fasi pesanti o di sole inutili prese.

Una qualità non di primissimo livello però è compensata anche in questo caso da due obiettivi prefissati e raggiunti. Il primo è quello di mostrare quanto l’All Mighty sia comunque forte e duro da mandar giù, senza intaccare di troppo il suo status.

Il secondo è dimostrare quanto MVP sia in grado di spostare l’ago della bilancia verso chi assiste. Il risultato finale ci dice dunque che Bobby Lashley sia assolutamente in grado di lottare e vincere da solo, ma che MVP può comunque ribaltare ogni pronostico.

Obiettivo centrato senza dubbio, ma in uno scenario qualitativamente non sufficiente.

Voto: 5.5

Singles Match: AJ Styles vs Edge

Altro giro, altro rematch in quel di WrestleMania Backlash 2022. Questa volta a riaffrontarsi sono ancora una volta AJ Styles e Edge. Allo Showcase of the Immortals la Rated-R Superstar riuscì a sconfiggere il suo avversario grazie alla fatela distrazione ad opera di Damian Priest.

Il match appare leggermente più carico di intensità rispetto al primo capitolo ma segue poi un canovaccio simile anche nella struttura. L’arrivo di Damian Priest, nonostante il ban da bordo ring, e di Finn Balor creano attimi di caos che vedono anche un nuovo intervento a sorpresa di un adepto, che si rivela poi essere Rhea Ripley, che consegna la vittoria al leader del Judgement Day.

Edge vince ancora, AJ Styles perde ancora pressoché allo stesso modo.

Voto: 7

SmackDown Women’s Championship “I Quit” Match: Charlotte Flair (c) vs Ronda Rousey

C’era una prova da riscattare dopo il deludente scontro di un mese fa e questa volta Charlotte Flair e Ronda Rousey riescono a metter su un bel match.

La stipulazione gridava intensità e colpi durissimi ed è quello che le due ragazze fanno dal primo all’ultimo secondo dell’incontro, facendo trasparire quasi un odio viscerale tra le due.

Il tema delle sottomissioni è centrale con Ronda che riesce a resistere al dolore delle manovre della Regina e poi passare al contrattacco. Qualche parola di troppo e un’eccessiva sicurezza da parte di Charlotte la fanno cadere nella trappola della Baddest Woman on the Planet che esegue un tremendo Armbar tramite una sedia contro il quale la Queen può solo dire “I Quit”.

A Wrestlemania Backlash 2022 Ronda Rousey si laurea SmackDown Women’s Champion, in forse quella che è la prima vera contesa apprezzabile di questa sua seconda run in WWE.

Voto: 7.5

WrestleMania Backlash 2022 - Pagelle WWE

Buona festa della mamma Ronda!

Singles Match: Happy Corbin vs Madcap Moss

Il penultimo match della card di WrestleMania Backlash 2022 è forse anche quello meno riuscito. Una sfida che non solo non preme sulla componente lottata, ad esser generosi qualitativamente modesta, ma non segue neanche una trama logica e coerente.

Due ex amici dovrebbero far trasparire un certo odio reciproco, in particolare Madcap Moss che dovrebbe essere a dir poco avvelenato contro colui che lo ha tradito.

Nulla di tutto questo appare, in uno scenario che forse è a malapena all’altezza di una puntata televisiva.

Voto: 4.5

Six-Man Tag Team Match: The Bloodline vs RK-Bro & Drew McIntyre

Dopo uno spettacolo non proprio piacevole a chiudere la serata di WrestleMania Backlash 2022 ci ha pensato il tanto discusso e criticato 3 contro 3. Il lavoro alla regia è ben apprezzabile fin dalle prime fasi: il maestoso arrivo della Bloodline è seguito dallo sguardo concentrato dei tre dei babyface, schierati in linea orizzontale, un’attesa che urla da subito grande battaglia.

Il match nei suoi oltre 20 minuti è un mix di adrenalina e emozioni, con tutti e sei i coinvolti ampiamente protagonisti. Azione dopo azione, colpo dopo colpo, entrambi i team vanno vicini al successo, ma kick out pazzeschi e salvataggi miracolosi fanno proseguire questa folle e caotica contesa, per la felicità del pubblico decisamente divertito dallo spettacolo offerto.

Alla fine però è, come sempre accade in WWE, il Tribal Chief ad avere l’ultimo parola con una poderosa Spear che abbatte il povero Riddle. La Bloodline supera anche questo durissimo test, il discorso tra Roman Reigns e Drew McIntyre è però probabilmente solo all’inizio.

Voto: 8

WrestleMania Backlash 2022 - Pagelle WWE

La Bloodline vince dopo una durissima battaglia

Conclusioni

WrestleMania Backlash 2022 si presentava con aspettative molto basse ma come è spesso accaduto in passato la WWE è proprio da queste situazioni che riesce a tirar fuori eventi godibili.

La qualità dei match è stata mediamente molto buona e la serata è stata impreziosita anche con qualche sorpresa. L’asticella ora va però alzata, dopo Hell in a Cell la WWE è pronta a presentare tre super show negli stadi ossia Money in the Bank, SummerSlam e Clash at the Castle.

Le attese qui saranno a dir poco esigenti!

 

 

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Seguici su FacebookSeguici su Google News

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sul tuo dispositivo! Iscriviti ora!

I commenti sono chiusi.