Yohanes Chiappinelli ha siglato il record italiano nella maratona nelle strade di Valencia.
È una giornata indimenticabile per l’atleta azzurro, originario dell’Etiopia, che ha siglato il nuovo record italiano nella maratona.
È stato un totale upset, per usare un termine americano, quello del mezzofondista 27enne nella maratona di Valencia. Con un tempo sensazionale di 2h05:24 ha stabilito il primato nazionale precedendo di poco il connazionale, nonché favorito alla vigilia per battere il suddetto record, Iliass Aouani arrivato quindicesimo.
Yohanes Chiappinelli firma un grande record nell’atletica leggera
Yohanes Chiappinelli è l’ennesimo grande talento di una nazionale azzurra di atletica leggera in continua crescita, su praticamente tutte le discipline, a partire dai mezzofondisti.
Chiappinelli si inserisce tra i migliori maratoneti italiani come l’affermato Yeman Crippa, autore proprio del precedente record della maratona, quando, il 18 febbraio 2024 ha terminato la gara di Siviglia con un tempo di 2h06:06. Crippa, vincitore di due medaglie d’oro agli Europei di Roma 2024, non ha partecipato alla maratona di Valencia.
Partecipazione invece per l’altro maratoneta di alto livello. Stiamo parlando di Iliass Aouani che sembrava poter essere lui l’uomo in grado di stracciare il record di Crippa. Tuttavia, Aouani perde troppo tempo nel finale e giunge quindicesimo al traguardo.
Ne ha potuto beneficiare Yohanes Chiappinelli, arrivato tredicesimo, che ha scritto così un’importante pagina di storia dell’atletica leggera italiana.
La maratona è stata vinta Sabastian Sawe, atleta del Kenya, vincitore dei mondiali di cross a squadre a Belgrado, con un tempo di 2h02:05.
Nessuno è riuscito a battere il record del mondo di 2h00:35 stabilito da Kelvin Kiptum nella famosa maratona di Chicago nel 2023, atleta che purtroppo ha perso la vita proprio quest’anno a causa di un incidente stradale.
Nel caso un atleta oggi avrebbe siglato il nuovo record del mondo, avrebbe vinto un premio di un milione di dollari, ma il record del compianto Kiptum è rimasto intatto.
Visualizza questo post su Instagram