IFLFootball Americano

Youth Bowl FIDAF 2023: I risultati del Day 1

Youth Bowl FIDAF 2023: I risultati del Day 1

Lo Youth Bowl FIDAF 2023 ha aperto le proprie danze questo Sabato, mettendo in palio i titoli Under 18 e Under 21.

A sfidarsi nella prima finale della giornata i Redskins Verona e i Leocorni, una unione di giocatori delle giovanili di Daemons Cernusco, Lions Bergamo e Rhinos Milano, mentre nella seconda finale sono Seamen Milano e Ducks Lazio a sfidarsi, in entrambi i casi a caccia della Perfect Season.

Ecco come sono andate le prime due gare del weekend conclusivo dei campionati giovanili al Guelfi Sport Center.

 

Youth Bowl FIDAF 2023: I risultati delle finali Under 18 e Coppa Italia

Finale Under 18: Redskins Verona – Leocorni 19-32

Va ai Leocorni, l’alleanza tra giocatori di Rhinos, Daemons e Lions, la finale del campionato Under 18 contro dei Redskins Verona arrivati a ranghi ridotti in quel di Firenze.

Passano in vantaggio gli scaligeri con la corsa in end zone di Giacomo Macchi e la trasformazione del QB e kicker Jordi Cano Ruiz, ma i lombardi rispondono il lancio completo di Pietro di Girolamo per Gabriele Sogni da 56 yarde, ma la trasformazione non va a segno.

Nel secondo quarto i Redskins allungano momentaneamente con la ricezione completa di Matteo Spaccavento, con lo Special Team rosa che bloccherà il calcio di trasformazione. A poco dall’intervallo, i Leocorni tornano in end zone con il TD di Christian Cachilli, che supera come birilli i difensori veronesi e realizza il primo TD della serata, anche se la conversione da due punti non va a buon fine.

Al rientro dagli spogliatoi sono i Leocorni a passare in vantaggio con la ricezione di Giovanni Zani, che trasforma anche la conversione da due punti. Con l’approdo del Running Clock data l’inferiorità numerica tra i due roster, i Redskins Verona non mollano e un big play, l’intercetto di Diego Florio, che porta lo sferoide fino alle due yarde avversarie. Ci pensa Jordi Cano Ruiz a segnare, ma la difesa avversaria blocca di nuovo il tentativo da un punto.

Da qua, i Leocorni salgono in cattedra, prima con il secondo TD di Zini, poi nominato MVP della gara, e poi con la corsa di Mattia Ventura, a fissare il punteggio sul 32-19 per i lombardi, campioni d’Italia del campionato Under 18.

 

 

Finale Coppa Italia: Seamen Milano – Ducks Lazio 17-0

I marinai meneghini conquistano per il secondo anno di fila la Coppa Italia, battendo i sorprendenti Ducks Lazio e annullandoli dal punto di vista dell’attacco.

Solo un TD realizzato nella prima frazione, ovvero una QB Sneak di Leonardo Franchi realizzata nel primo quarto e completata dall’extra point di Lorenzo Gioco, integrante della squadra senior nella prossima European League of Football, la prima dei Seamen Milano come franchigia della lega.

In una battaglia difensiva tra le due squadre, è ancora Lorenzo Gioco, nominato MVP della gara, a inizio ripresa, a far segnare il suo nome sul taccuino con un Field Goal da 45 Yarde.

Dopo un intercetto di Lorenzo Paglicci, che ferma così uno Jacopo Impallomeni in difficoltà, così come l’intero attacco capitolino, i Seamen tornano in end zone con il lancio di Franchi per Lorenzo Bassi da 63 yarde, che chiude definitivamente i giochi. Unica azione di nota e unica gioia dei biancocelesti è l’intercetto di Andrea Fantin in end zone, anche se arrivato troppo tardi.

Dopo il trionfo dello scorso anno sui Rhinos Milano, i Seamen sfatano anche il tabù Ducks e restano l’unica squadra nell’albo d’oro dalla creazione del trofeo, chiudendo con una Perfect Season il loro cammino.

 

 

Domani in programma le altre due finali dello Youth Bowl FIDAF 2023, quella Under 12, che vedrà in campo i campioni in carica dei Vipers Modena insieme con Giaguari Torino, Blitz Balangero e Legio XIII Roma in un minitorneo, e quella Under 15, che vedrà di fronte i Leocorni e i Seamen Milano.