NotizieBasket

Yuki Kawamura il cestista più basso NBA, la top 10 all time

Yuki Kawamura il cestista più basso NBA, la top 10 all time

Yuki Kawamura è entrato ufficialmente in NBA con i Memphis Grizzlies diventando il cestista più basso presente nella lega di Basket.

Alla fine il talento giapponese classe 2001 è riuscito a coronare il suo sogno di diventare un cestista NBA, il campionato di Basket più famoso al mondo.

L’altezza di soli 172 centimetri non ha permesso al playmaker di raggiungere tale traguardo e ha celebrato questo grande traguardo replicando una storica foto che ha fatto la storia della NBA insieme ad un suo compagno di squadra.

Yuki Kawamura e i 10 atleti più bassi di sempre in NBA

Yuki Kawamura con i suoi 172 cm è entrato nella top 10 dei cestisti più bassi della storia della NBA, precisamente in decima posizione. Chi sono gli altri 9 e quanto sono alti?

10) Yuki Kawamura – 172 cm

Come detto in precedenza, il playmaker giapponese appena sbarcato in NBA con Memphis Grizzlies è il decimo cestista più basso della storia, pronto per iniziare l’avventura negli States.

7-9) Monte Towe, Wataru Misaka e Greg Grant – 170 cm

Monte Towe ha giocato soltanto due anni in NBA con i Denver Nuggets nel biennio 1975-1977. Wataru Misaka, americano di origine giapponese, ha giocato soltanto tre partite in NBA con i New York Knicks nel 1947. Greg Grant ha giocato per un buon lustro nella NBA dei primi anni Novanta, prettamente con i Philadelphia 76ers.

5-6) Herm Klotz e Keith Jennings – 169 cm

Herm Klotz ha giocato 6 anni in NBA negli anni Quaranta, mentre Keith Jennings ha disputato tre stagioni con i Golden State Warriors negli anni Novanta.

4) Spud Webb – 168 cm

Spud Webb negli anni Ottanta con gli Atlanta Hawks
Spud Webb negli anni Ottanta con gli Atlanta Hawks (credits: cbsnews.com)

Ben più famoso dei precedenti è Spud Webb, cestista ricordato anche per la vittoria della gara delle schiacciate del 1986. Webb è il giocatore più basso di sempre ad effettuare una schiacciata. Ha giocato per oltre un decennio in NBA.

3) Mel Hirsch – 167 cm

Soltanto 13 partite per Meil Hirsch con i Boston Celtics nella stagione 1946-1947.

2) Earl Boykins – 165 cm

Atleta che ha giocato tra la fine degli anni Novanta e il secondo decennio Duemila, stimato da molti colleghi per la sua immensa volontà di competere con i migliori nonostante la sua stazza. Ha giocato anche in Italia con la Virtus Bologna.

1) Muggsy Bogues – 160 cm

Il più basso e il più popolare è certamente lui, Muggsy Bogues, cestista che ha giocato per oltre un decennio in NBA per la maggior parte con i Charlotte Hornets. Famoso anche per il ruolo recitato a ‘Space Jam’, film del 1995, dove il suo talento gli veniva rubato dai Monstars.

Dunque, Yuki Kawamura entra in un club decisamente ristretto dei giocatori più bassi ad aver giocato in NBA. Per celebrare il traguardo i Grizzlies hanno ricreato la storica foto di Manute Bol e Muggsy Bogues (il giocatore più alto e più basso della storia NBA e nella stessa squadra) con, appunto, Yuki Kawamura (172 cm) e Zach Edey (225 cm).