Zaynab Dosso si è confermata come una delle atleti più veloci d’Europa, ma dove può arrivare nella spedizione Olimpica parigina?
A ormai poco più di una settimana dalla trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici continua il dossier sugli atleti italiani. Questa volta ci concentriamo sul gentil sesso in riferimento allo sprint.
La protagonista è la Dosso, medaglia di bronzo durante gli Europei di Roma 2024 nei 100 metri piani. La Dosso ha svolto una grande finale chiudendo in terza posizione con il tempo di 11″03 a soli due centesimi dal suo primato personale stabilito sempre in questo 2024.
Le speranze di medaglia Olimpica per Zaynab Dosso
La nostra Zaynab Dosso ci ha fatto sognare conquistando la terza posizione a Roma in una gara dove avrebbe anche potuto anche ambire ad un argento alle spalle della britannica Dina Asher-Smith, l’indiscussa regina della velocità europea.
Tuttavia, il livello all’interno della manifestazione olimpica è di gran lunga più alto rispetto al vecchio continente. La competizione è decisamente più spietata e lo scenario cambia drasticamente per la nostra azzurra.
Le favorite sui 100 metri sono ovviamente le atlete americane e giamaicane con le varie Sha’Carri Richardson, Shericka Jackson, Shelly Ann Fraser-Pryce, oltre all’africana Marie-Josee Ta Lou.
Quindi, è totalmente da escludere la possibilità di vedere la nostra azzurra sul podio olimpico visto il livello superiore manifestato dalle sopracitate.
Tuttavia, considerando che a Tokyo 2020 l’ultimo tempo valido per accedere alla finale è stato di 11″01, servirà una gara perfetta per la nostra Zaynab Dosso per cercare di strappare il pass per la finale e, probabilmente, stabilire il suo record personale. La finale Olimpica è assolutamente nelle corde della Dosso.
Inoltre, l’azzurra sarà fondamentale anche per la staffetta 4×100 in cui le italiane negli ultimi anni hanno dimostrato di essere una gran bella squadra.
Visualizza questo post su Instagram