I Campionati Asiatici di Ginnastica Ritmica sono andati in scena dall’8 al 10 giugno a Tashkent, Uzbekistan, in cui le compagini e le individualiste in gara si giocheranno non solo il titolo di campionesse asiatiche, ma anche un pass per i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.
Alina Adilkhanova of Kazakhstan takes the All-Around gold at the Senior Rhythmic Gymnastics Asian Championships in Tashkent 🇺🇿 🙌 #Rhythmic #Gymnastics #TalesToTokyo
Read more: 👉 https://t.co/aJhuBDkn5K
📷 Uzbekistan Gymnastics Federation pic.twitter.com/pRkCqMjyWX
— FIG (@gymnastics) June 14, 2021
Campionati Asiatici di Ritmica: i risultati individuali
Un’ottima gara quella svolta dalle ginnaste uzbeke durante il Campionato Asiatico di Ginnastica Ritmico. Ekaterina Fetisova, finalista uzbeka del Mondiale All Around 2019, è riuscita a conquistare il bronzo durante la competizione con tutti gli attrezzi, facendo arrivare quarta la cinese Zhao Yating, che ottenne la medaglia d’argento al Campionato Asiatico del 2019 nell’All Around.
Nonostante la ginnasta cinese abbia mancato di poco il podio nell’All Around, Yating è riuscita a posizionarsi sul gradino più alto del podio all’esercizio col nastro, concludendo la gara davanti all’uzbeka Takhmina Ikromova e alla kazaka Adilya Tlekenova. Inoltre, Zhao Yating ha ottenuto la medaglia di bronzo al cerchio, dove l’uzbeka Ikromova ha vinto l’oro davanti alla campionessa kazaka All Around Alina Adilkhanova.
Alina Adilkhanova ha guadagnato un ulteriore argento durante la finale con palla, dove l’uzbeka Ekaterina Fetisova ha vinto l’oro, mentre sul gradino più basso del podio si è posizionata la coreana Chaewoon Kim. Inoltre, la campionessa kazaka All Around ha guadagnato l’oro nella finale alle clavette, posizionandosi davanti ad Ikromova e a Yating.
L’Uzbekistan presto in Giappone per Tokyo 2020
Per quanto riguarda la competizione a squadre dei Campionati Asiatici di Ritmica, la compagine dell’Uzbekistan ha ottenuto il primo posto nell’All Around con un totale di 83.950 punti, battendo la Repubblica di Corea e della Thailandia di oltre venti punti. Le ginnaste uzbeke si sono guadagnate il gradino più alto del podio anche agli esercizi delle 5 palle e al misto con 3 cerchi e 2 clavette.
Con gli ottimi risultati ottenuti ai Campionati Asiatici, l’uzbeka Adilkhanova e la compagine che rappresenta l’Uzbekistan, sono riuscite ad ottenere dei pass olimpici per Tokyo 2020.