MotoriFormula 1

F1: Aston Martin fornirà anche le auto di servizio

F1: Aston Martin fornirà anche le auto di servizio

Oltre al Team Cognizant in pista, è stato annunciato che Aston Martin affiancherà Mercedes anche per quanto riguarda la Safety Car e la Medical Car.

F1: ecco le Aston Martin Safety Car e Medical Car

I modelli selezionati sono la Aston Martin Vantage ed il SUV Aston Martin DBX che affiancheranno i modelli Mercedes già presenti nel paddock. La mossa commerciale va rivista nell’aumento del capitale di Mercedes in Aston Martin salito al 20%, oltre alla fornitura del motore per la AMR21 che sarà guidata da Sebastian Vettel e Lance Stroll.

Stefano Domenicali ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di accogliere Aston Martin nel nostro paddock come Safety Car e Medical Car, sia loro che Mercedes-AMG sono marchi iconici ed il ruolo che ricopriranno sarà di vitale importanza. Basti pensare alla tempestività con la quale sono intervenuti medici e commissari di gara dopo il pauroso incidente di Romain Grosjean la scorsa stagione.”

F1: Aston Martin fornirà anche le auto di servizio
Aston Martin fornirà anche le auto di servizio

Rispetto alla versione da strada, la Safety Car Vantage ha la potenza aumentata di 24 CV per un totale di 528 CV scaricati sulle ruote da un V8 bi-turbo da 4.000 cmc. Oltre ad un’accelerazione bruciante (0-100 km/h in 3.5 secondi) dispone di un sofisticato sistema aerodinamico e delle iconiche luci a led sul tetto, di modo che l’intera griglia possa vederle. All’interno dell’auto, gli occupanti potranno monitorare la posizione in griglia delle monoposto mentre la plancia è stata modificata per permettere al guidatore di vedere quale bandiera è stata esposta ed in quale settore.

F1: Aston Martin fornirà anche le auto di servizio
Aston Martin Vantage in versione Safety Car

La Aston Martin DBX, invece, sarà usata come Medical Car. Il primo SUV della casa inglese monta il solito 4.0 V8 bi-turbo con una potenza portata a 542 CV ed una coppia massima di 700Nm; i numeri motoristici del mezzo permetteranno di raggiungere in fretta l’eventuale luogo dell’incidente e prestare i primi soccorsi, grazie al pilota Alan van der Merwe ed al Dott. Ian Roberts, responsabile dei medici della F1; l’auto si potrà vedere chiudere la griglia di partenza all’inizio della gara e verrà utilizzata solo in caso di necessità.

F1: Aston Martin fornirà anche le auto di servizio
Aston Martin DBX in versione Medical Car
F1: Aston Martin fornirà anche le auto di servizio
Le due Aston Martin in azione in pista

Bern Maylander, storico pilota di Safety Car, ha dichiarato: “I fan saranno felici di rivedere Aston Martin in F1, così come lo sono io. Entrambe le macchine sono bellissime, molto veloci e questo rappresenta un nuovo capitolo per Aston Martin.”

Vedremo le due nuove auto in azione già il 28 Marzo al GP del Bahrain, prima prova del mondiale.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

F1: Aston Martin fornirà anche le auto di servizioSeguici su Google News