Ilia Topuria raggiungerebbe il livello di grandezza di Jon Jones nel caso dovesse sconfiggere Islam Makhachev. Almeno secondo un ex fighter UFC.
‘El Matador’ è il fighter del momento, è il volto principale dell’Ultimate Fighting Championship nonché uno dei pochi combattenti a diventare campione del mondo in due classi di peso diverse.
Inoltre, a stupire è il modo con cui il lottatore georgiano naturalizzato spagnolo stia ottenendo tali traguardi. Tre vittorie per KO ottenute contro leggende viventi come Alexander Volkanovski, Max Holloway e per ultimo Charles Oliveira. C’è già chi sta iniziando a paragonarlo a Jon Jones riconosciuto dalla maggior parte come il più grande fighter di sempre delle MMA.
Ilia Topuria raggiungerà la grandezza di Jon Jones?
Ilia Topuria con la vittoria splendida ottenuta ai danni del brasiliano Charles Oliveira ha conquistato la prima posizione del ranking pound for pound, posto storicamente assegnato a Jon Jones.
Matt Brown, ex combattente UFC della divisione dei pesi welter, ha detto a ‘The Fighter vs The Writer’ che il georgiano si stia avvicinando a sua maestà Jon ‘Bones’ Jones, soprattutto se dovesse vincere alcuni match:
“Io credo che Ilia Topuria potrebbe diventare grande quanto Jones. Voglio dire, se dovesse sconfiggere Arman Tsarukyan e poi battere pure Islam Makhachev a 155 o a 170 libbre, come la mettiamo? Sta distruggendo tutte le leggende di questo sport”.
L’ex fighter crede che in quel caso il curriculum del campione dei pesi leggeri sarebbe paragonabile a quello dell’ex campione dei pesi massimi, nonostante abbia disputato la metà dei match in UFC rispetto all’americano Jones.
Infine, Brown è contrario sull’ipotetico match tra Ilia Topuria e Paddy Pimblett: “Capisco la voglia di organizzare questo match per motivi economici, ma Paddy non si merita la title shot. Il prossimo deve essere Arman e uscirebbe fuori un grande scontro”.
Roundtable: Who is the best fighter of 2025 so far, plus more mid-season awards https://t.co/jeEH1x8DMO
— MMA Fighting (@MMAFighting) July 9, 2025