Sport Da Combattimento

Le MMA: l’unico sport dove ogni anno salgono nuovi atleti al vertice

Mi piace parlare a 360 ° di MMA e, ragionando con un amico, mi è venuto in mente di quanto è elevato il numero di atleti che raggiungono il top ogni anno nel nostro amato sport rispetto ad altri.
Mi spiego meglio: prendendo di riferimento il 2019 ci sono stati vari fighter che si sono affacciati e confermati tra i migliori delle rispettive divisioni di peso. Il caso più famoso è quello del campione del mondo dei pesi medi UFC Israel Adesanya. Il nativo nigeriano chiuse la bocca a molti convincendo anche i più scettici sul suo valore. Si aggiungono i vari Alexander Volkanovski (campione dei pesi piuma), Paulo Costa, Thiago Santos (che ha quasi battuto Jon Jones) e ovviamente il campione dei pesi welter Kamaru Usman.

Si può notare che sono ben cinque gli atleti che sono passati in un anno da essere degli ottimi fighter, ad arrivare al vertice della categoria. Facendo un passo indietro, guardando al 2018, la situazione non era da meno. Henry Cejudo era riuscito a terminare il regno di sua maestà Demetrious Johnson, Khabib Nurmagomedov finalmente raggiunse il suo sogno di diventare campione dei pesi leggeri e tra l’altro lo difese contro Conor McGregor.
Gli esempi non finiscono qui.

La differenza tra le MMA e gli altri sport

Quello che vorrei farvi notare è che praticamente in tutti gli altri sport non ci sono questi casi. Nel tennis Federer, Nadal e Djokovic dominano da quindici anni (Djokovic da una decina). Nel calcio non emerge un talento ogni anno in grado di essere tra i migliori al mondo. Stessa cosa nel Basket, Pallavolo e ad altri sport di squadra. Ma anche spostandoci in quelli individuali, la cosa non cambia come nell’atletica leggera, nel nuoto, Formula 1, MotoGP, Ciclismo; mentre la boxe sembra avvicinarsi alla quantità di talenti che arrivano in cima ogni anno.

Continuando a elencare i combattenti che sono arrivati al top nel corso di un anno, tornando ora al 2017, vediamo che atleti come Tony Ferguson, Max Holloway e Robert Whittaker vinsero una cintura UFC. Merita una menzione anche Francis Ngannou che si guadagnò la title shot a suon di knockout devastanti (chiedere ad Alistair Overeem e Andrei Arlovski). Procedendo ancora più a ritroso, nel 2016 molti atleti conquistarono la gloria. Tyron Woodley diventò campione dei pesi welter UFC battendo Robbie Lawler per knockout al primo round (riuscendo a difendere il titolo per quattro volte prima di perdere nel 2019 contro Kamaru Usman). Stipe Miocic iniziò a dominare la categoria dei pesi massimi. Eddie Alvarez e Cody Garbrandt vinsero per la prima la cintura UFC pur non riuscendo più a difenderla in futuro. Inoltre, come potremmo mai dimenticare la vittoria del titolo dei pesi medi, con successiva difesa, di Michael Bisping? Citando pure Yoel Romero che, vincendo brillantemente contro l’ex campione dei pesi medi Chris Weidman, conquistò la title shot per la cintura dei pesi medi.
Il 2015 fu un anno ricco di splendidi atleti arrivati in cima. L’esempio più famoso non può che non essere la consacrazione di Conor McGregor con la vittoria del titolo dei pesi piuma in 13 secondi. Il dominio nei massimi leggeri di Daniel Cormier, nonché la vittoria del titolo dei pesi medi da parte di Luke Rockhold, quello dei pesi leggeri per mano di Rafael Dos Anjos e infine dei pesi massimi firmato Fabricio Werdum.

Arrivando a dare uno sguardo all’anno passato, la moda si ripete. Nel corso del 2020 abbiamo avuto la consacrazione di Jan Blachowicz, Petr Yan e Deiveson Figueiredo che sono diventati campioni del mondo nella propria divisione di peso; sono passati da essere buonissimi fighter nel 2019, ad indossare la cintura nel corso di un anno. Dunque, le MMA sembrano essere l’unico sport in cui c’è un ricambio molto, ma molto veloce. Quali sono secondo voi le cause? Non mi resta che chiederlo a voi. Vi ringrazio per essere arrivati fin qui e fatemi sapere cosa ne pensate di questa lunga riflessione!

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Le MMA: l'unico sport dove ogni anno salgono nuovi atleti al verticeLe MMA: l'unico sport dove ogni anno salgono nuovi atleti al vertice