eSportsIndoor

LEC Winter Split 2023: i risultati del Day 1

LEC Winter Split 2023: i risultati del Day 1

LEC Winter Split 2023 è ufficialmente cominciato con il Day 1. Ecco i risultati del primo giorno di competizioni.

LEC ha deciso di cambiare il formato per la stagione 2023 introducendo il Winter Split. In questa particolare nuova forma, il massimo torneo dell’Europa (che da quest’anno include anche Turchia ed Africa del Nord), si svolgerà nell’arco di 3 Split per stagione, partendo proprio dal Winter Split.

Per 3 settimane, i 10 Team partecipanti si sfideranno nell’arco di 3 giorni fino ad arrivare alle migliori 8 squadre che si affronteranno, successivamente, in partite Best-Of-3 (al meglio delle 3) divise in 2 gruppi da 4; al termine del Group Stage ci saranno i Play-Off tra le migliori 4 squadre con partite Best-Of-5 (al meglio delle 5).

I risultati del Day 1 del LEC Winter Split 2023

Il primo incontro del Day 1 dell’LEC Winter Split 2023, iniziato con circa 20 minuti di ritardo, ha visto i G2 affrontare gli XL, due squadre con grandi ambizioni per la stagione 2023. La partita era incominciata in maniera combattuta: gli XL erano riusciti a registrare la prima kill, complice un’insistenza eccessiva di G2 nella giugla avversaria cercando di limitare il più possibile Yike, jungler appena arrivato dalla lega francese.

Dopo circa 15 minuti di gioco Xerxe ha un grosso problema tecnico con mouse e tastiera, mettendo di nuovo il game in pausa. L’interruzione forzata aiuta non poco i G2 che giocano il resto della partita alla perfezione, facendo registrare danni colossali sugli avversari facendo impennare il tabellone dalla loro parte. Tuttavia gli XL Gaming continuano a giocare una grande partita arrivando addirittura a rubare un importante drago agli avversari; i G2 Esports hanno però imposto il loro dominio arrivando alla loro prima vittoria in LEC Winter Split 2023.

La seconda partita del Day 1 di LEC Winter Split 2023 è stata vinta dai KOI sul Team BDS con la prima kill che è andata subito a vantaggio dei KOI, al loro esordio in LEC dato il fatto che la scorsa stagione la squadra era conosciuta come Rogue Esports; KOI che raccoglie anche il primo drago della partita, mostrando una pressione costante durante tutto l’arco della partita. Il Team BDS, che deve riscattare una pessima stagione 2022 di LEC, si affida ai singoli come Labrov che riesce a tenere a galla il Team.

La squadra che prese il posto dello Schalke 04 nel 2022 risponde diminuendo il vantaggio monetario degli avversari, scoppia anche un caotico teamfight che vede solo un giocatore per parte cadere sotto i colpi degli avversari. I Team BDS non riescono però a bloccare l’avanzata impetuosa degli avversari nonostante la strenua difesa; Comp, ADC dei KOI, viene applaudito dal pubblico presente e consegna quindi la prima vittoria per la sua squadra nel LEC Winter Split 2023. Al termine della partita, Trymby (support dei KOI) ammette che la squadra è sostanzialmente la stessa dello scorso anno e che devono lavorare per competere con i migliori Team del mondo.

Nella terza partita del Day 1 di LEC Winter Split 2023, Astralis affrontano i Team Heretics vogliosi di cominciare la stagione nel migliore dei modi. Prima kill in mano agli Astralis con 113 (Viego) che prende Jankos (Vi) in controtempo, il jungler all’esordio in LEC si prende anche il primo drago, scoppia un teamfight al Messaggero della Landa che vede gli Astralis portarsi decisamente in vantaggio anche se il mostro neutrale è conquistato dai Team Heretics.

Nel corso della partita i Team Heretics provano a riprendere la partita, scoppia un teamfight subito dopo il 3° drago della partita che vede Astralis uscire di nuovo in vantaggio; i nuovi arrivati provano a mettere in campo tutte le loro risorse, ribaltano la situazione andando in vantaggio monetario ma gli Astralis conquistano il Barone Nashor. I Team Heretics conquistano l’Anima della Landa, Astralis riprendono brevemente il vantaggio della partita prima che scoppi l’ennesimo teamfight che porta Team Heretics a vincere la prima partita nell’LEC Winter Split 2023.

Nella quarta e penultima partita del Day 1 dell’LEC Winter Split 2023, gli SK Gaming affrontano i MAD Lions in quella che si preannuncia una partita molto imprevedibile. I MAD Lions cominciano ad accumulare risorse fin da subito, Elyoya (Wukong) conquista il primo Messaggero della Landa prendendosi anche la prima kill della partita ma Sertuss (Kassadin) risponde improvvisamente nel solito teamfight.

Il primo drago della partita lo conquista però Markoon (Vi) cercando di riequilibrare la partita monetariamente; la prima torre la conquistano i MAD Lions facendo impennare il tabellone a loro vantaggio. Elyoya conquista anche il secondo Messaggero della Landa che continua ad imporre il suo ritmo arrivando anche al secondo drago della partita portando i MAD Lions a vincere il teamfight successivo. I MAD Lions accelerano sulla mappa, scoppia un teamfight sulla corsia superiore che li vede vincitori e conquistare successivamente il Barone Nashor, girandosi poi verso la base avversaria e conquistando la loro prima vittoria in LEC Winter Split 2023.

L’ultima partita del Day 1 dell’LEC Winter Split 2023 vede contrapposte Fnatic e Vitality, partita molto attesa soprattutto per il ritorno di Rekkles in LEC dopo una stagione ai Karmine Corp in Francia. Bo (Graves) si prende la prima kill della partita su Rekkles (Varus) dopo pochissimo tempo, Razork (Kindred) risponde immediatamente ma Photon (Jax) si teletrasporta sulla mid-lane e mette di nuovo in vantaggio i Vitality.

Scoppia un teamfight dove cade un giocatore per parte, i Fnatic conquistano il primo drago e chiamano una pausa per un problema ai loro PC; si riprende dopo 10 minuti con Bo e Photon che fanno aumentare il vantaggio dei Vitality, Rekkles comincia ad accumulare risorse mentre i Vitality riescono ad arrivare alla base avversaria grazie al Messaggero della Landa utilizzato da Bo. I Fnatic riescono a pareggiare il conto delle kill e conquistano anche il Barone Nashor dopo aver vinto un teamfight, i Vitality ribaltano la situazione vincendo 2 teamfight e chiudono con la prima vittoria nell’LEC Winter Split 2023.