NotizieFootball Americano

NFL al lavoro per portare dei giocatori alle Olimpiadi 2028

NFL al lavoro per portare dei giocatori alle Olimpiadi 2028

La NFL sta lavorando a un piano che permetterà a dei giocatori selezionati di prendere parte alle partite di flag football delle prossime Olimpiadi.

Prosegue l’off-season della lega in prossimità della stagione 2025, e tra le varie cose in fase di sviluppo, è stata mossa un’importante proposta: una partecipazione dei giocatori professionisti di football americano alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Ricordiamo che per questa prossima edizione dei Giochi Olimpici Estivi, è stato annunciato tra le varie discipline anche il flag football.

Questa variante del tradizionale football americano ha visto una forte crescita nell’ultimo periodo, e nei prossimi mesi attraverserà uno dei suoi periodi più importanti con gli Europei IFAF e i World Games all’orizzonte.

Essa è anche parte dei Pro Bowl Games di fine stagione della NFL, e non pochi giocatori hanno espresso il desiderio di poter disputare queste competizioni anche alle Olimpiadi. Per tale motivo, la NFL è ufficialmente al lavoro per realizzare questa cosa.

L’obiettivo della NFL per Los Angeles 2028

In un comunicato rilasciato ieri sul sito ufficiale, la NFL ha dichiarato che è al lavoro con i proprietari delle squadre per una proposta che possa appunto permettere la partecipazione dei giocatori professionisti nel flag football olimpico.

Questa proposta verrà valutata attentamente la prossima settimana, in occasione dello Spring League Meeting. L’idea è quella di permettere a un solo giocatore per squadra di inserirsi appunto nel roster della Nazionale USA.

“I membri sono dell’idea che una partecipazione dei giocatori NFL nelle partite di flag football delle prossime Olimpiadi estive a Los Angeles (California) nel 2028 possa favorire la crescita e gli interessi della lega, oltre che lo sviluppo e la popolarità dello stesso flag football” scrive la NFL in questa proposta.

Tutto questo, ovviamente, a patto che i giocatori abbiano diritto a un’assicurazione, in caso di infortuni, e che non si crei un conflitto di interessi tra le rispettive squadre della lega e il programma olimpico delle partite di flag football, come appunto viene sottoscritto nel documento.

Per poter essere accolta, in caso di esito positivo al meeting, la proposta dovrebbe avere l’approvazione di almeno 24 dei 32 team partecipanti.