eSportsIndoor

eSports Olympic Games: annunciato un piano dedicato del CIO

eSports Olympic Games: annunciato un piano dedicato del CIO

La creazione degli eSports Olympic Games è un argomento di attualità nell’agenda del Comitato Olimpico Internazionale.

Il presidente del CIO, infatti, ha annunciato la sua volontà di esplorare la possibilità di organizzare dei veri e propri Giochi Olimpici riservati agli sport digitali, durante la cerimonia d’apertura della 141 Sessione in corso a Bombay, in India, nella quale si stanno delineando programmi ed assetti futuri dell’organizzazione.

A quando la creazione degli eSports Olympic Games?

Dopo l’introduzione di rito ed i ringraziamenti alle autorità indiane che ospitano l’evento, il presidente del CIO, Thomas Bach ha focalizzato il suo intervento proprio sugli eSports Olympic Games.

Bach ha posto l’accento sul fatto che, a oggi, tre miliardi di persone praticano eSport e gaming in tutto il mondo. Si stima che oltre 500 milioni di loro siano interessati specificamente agli eSport, che includono sport virtuali e simulazioni sportive e la composizione demografica, in gran parte sotto ai 34 anni, fa di essi un target group molto interessante.

Pertanto il presidente ha annunciato: “Ho dato mandato alla nostra nuova Commissione Esports del CIO di studiare la creazione degli eSports Olympic Games“.

Ed ha aggiunto:

Basandoci sugli insegnamenti tratti dalle Olympic Virtual Series del 2021, all’inizio di quest’anno abbiamo lanciato la settimana degli eSport olimpici a Singapore, e, in quell’occasione, abbiamo avuto la prova che il nostro approccio olistico funziona.

Abbiamo riunito con successo la comunità olimpica e quella degli eSport.” (Qui un nostro resoconto sulle Olympics eSport Weeks)

La AI nella nuova agenda olimpica

Il nostro futuro successo dipende da come saremo capaci di integrare neo nosti programmi lo sviluppo sempre più accelerato della tecnologia digitale e in particolare dell’intelligenza artificiale.

“Ciò rende ancora più urgente l’imperativo contenuto nella nostra Agenda Olimpica 2020, “cambia o sarai cambiato”.

“La generazione più giovane ha un modo di pensare completamente nuovo. Stanno vivendo vite digitali in questo momento. Non dobbiamo ignorare il loro pensiero se non vogliamo mettere a repentaglio il nostro futuro. Dobbiamo dare loro la possibilità di guidarci con la loro mentalità giovane”. ha concluso Bach