RCS Sport ha annunciato oggi il rinnovo della sua partnership con EMG Italy, a favore della messa in onda delle tappe principali del ciclismo italiano.
Nel pieno della gara più importante del calendario italiano di ciclismo, nonché una delle più celebri sul piano internazionale, ossia il Giro d’Italia, si continua a lavorare in supporto della reperibilità e della visione in diretta di questi grandi eventi sportivi nel nostro territorio.
Questa mattina, infatti, RCS Sport, la nota azienda italiana che lavora sull’organizzazione di eventi sportivi, ha annunciato un rinnovo pluriennale della collaborazione con il gruppo EMG Italy. EMG (European Media Group) è l’azienda specializzata nei servizi di trasmissione e produzione di eventi a livello nazionale e internazionale.
A cosa porterà questo rinnovo tra RCS Sport ed EMG Italy?
Questo rinnovo di partnership tra RCS Sport ed EMG Italy, dunque, assicurerà un’esperienza imperdibile con una trasmissione live avanzata degli eventi di ciclismo più importanti del nostro Paese, sia maschili che femminili.
EMG Italy si occuperà in particolare della produzione di 9 eventi del World Tour. Abbiamo visto questo sodalizio già in azione nei mesi precedenti per gare quali la Tirreno-Adriatico, la Milano-Sanremo, la Strade Bianche e appunto il Giro d’Italia in corso.
Ovviamente, la produzione presterà particolare attenzione alla tratta più importante del Giro, ossia la Verrès-Sestriere (distanza 203 km, dislivello di 4500 m) in programma per sabato 31 maggio.
I prossimi grandi appuntamenti che verranno coperti saranno dunque il Giro d’Italia femminile (dal 6 al 13 luglio), il Gran Piemonte (9 ottobre) e il Giro di Lombardia (11 ottobre).
Un grande vantaggio se contiamo soprattutto l’aspetto logistico e tecnologico: oltre 120 professionisti impegnati al giorno, più di 15 veicoli di regia mobile, telecamere ad alta frequenza di fotogrammi, una grafica live avanzata e un sistema di localizzazione GPS con approccio di IA, per seguire in maniera dettagliata ogni corridore, anche e soprattutto sul piano delle classifiche in tempo reale.
“Questa nuova partnership con RCS Sport ci consentirà di portare avanti, nei prossimi anni, un progetto di crescita e sviluppo” ha dichiarato Claudio Cavallotti, amministratore delegato del gruppo EMG Italy.
“Già nel precedente accordo triennale ci siamo caratterizzati per l’introduzione di importanti innovazioni tecnologiche e di una gestione logistica di alto livello, offrendo agli spettatori un’esperienza visiva e informativa senza precedenti.
La forza internazionale del nostro gruppo (coinvolgendo countries strategiche, per esperienza e know how, come Francia e Belgio) ci permetterà, tra l’altro, di mettere, a fattor comune, l’esperienza acquisita sul campo assieme alle specificità di tutte le strutture coinvolte, per una produzione sempre più coinvolgente e di alto profilo tecnologico.
In sintesi, abbiamo sviluppato un piano di produzione che garantirà, in ogni momento, l’eccellenza della copertura live di alcune tra le gare più belle e impegnative del mondo. Garantiremo così un aumento generale della qualità, con standard produttivi di eccellenza anche rispetto alle edizioni precedenti.”
