TennisNews

Six Kings Slam, torna la seconda edizione ad Ottobre 2025

Six Kings Slam, torna la seconda edizione ad Ottobre 2025

Il Six Kings Slam torna nel 2025, ufficializzata la decisione dal presidente dell’Autorità Generale per l’Intrattenimento saudita, Turki Alalshikh.

Alla competizione vengono invitati ogni anno i sei giocatori di tennis ancora in attività che abbiano conquistato più titoli Slam nella propria carriera.

Il torneo, essendo di esibizione e non organizzato dall’ATP,  non assegna punti ATP, ma offre un montepremi record: ogni partecipante riceve un gettone di presenza di 1,5 milioni di dollari, mentre il vincitore incassa ben 6 milioni di dollari, il premio più alto nella storia del tennis.

All’edizione del 2024 del Six Kings Slam hanno partecipato Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Holger Rune, Novak Djokovic e Rafael Nadal. Gli ultimi due hanno partecipato in qualità di giocatori che hanno vinto più Slam in carriera, e sono stati per questo muniti di un “bye” che ha dato loro l’accesso direttamente alle semifinali.

Le partite si sono tutte disputate con la formula dell’eliminazione diretta su campo di cemento indoor presso “The Venue”, un impianto con una capacità di 8.000 posti.

Il torneo è stato vinto da Jannik Sinner, che ha sconfitto in finale Carlos Alcaraz in tre set con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-3.

Confermata la seconda edizione del Six Kings Slam nel 2025

La seconda edizione del Six Kings Slam è stata annunciata da Turki Alalshikh attraverso il suo profilo X, e si svolgerà dal 15 al 18 Ottobre.

Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic hanno già riconfermato la loro partecipazione, mentre Alexander Zverev, Jack Draper e Taylor Fritz faranno la loro prima comparsa nel torneo di esibizione.

Rispetto al 2024, dunque, le novità saranno proprio gli ultimi tre, al posto di Nadal (che si è ritirato dal tennis giocato nel corso di questa stagione), Rune e Medvedev. Il danese ed il russo hanno infatti fatto registrare un deciso calo di rendimento durante il corso della stagione.

Oltre alla pubblicazione dei tennisti partecipanti, è stato reso noto e riconfermato anche il montepremi da capogiro dell’anno scorso.