L’Italia per la prima volta nella sua storia porta ben 5 atleti ai sedicesimi di finale di Wimbledon, il torneo più prestigioso nel mondo del Tennis.
Continua il periodo magico per gli azzurri, soprattutto grazie alla generazione maschile che sta portando dei risultati incredibili, come mai prima d’ora.
Il Bel Paese attualmente ha stabilmente 10 tennisti presenti nei primi 100 al mondo del Ranking ATP e ora si aggiunge il primato di Wimbledon con 5 azzurri al 3° turno. È record.
Italia da record a Wimbledon 2025?
L’Italia ha iniziato il torneo di Wimbledon 2025 con ben 11 atleti presenti nel tabellone principale stabilendo il primato nazionale all time.
Le primissime giornate dello Slam inglese non erano iniziate bene per gli azzurri considerando le sconfitte inaspettate al primo turno di due dei migliori tre sull’erba. Stiamo parlando delle uscite premature da parte di Matteo Berrettini e di Matteo Musetti.
Il finalista di Wimbledon 2021 è uscito contro il polacco Kamil Majchrzak per 3 a 2; il tennista nato a Roma non era per nulla in buone condizioni fisiche considerando l’ennesimo infortunio avuto oltre un mese fa a Parigi. Atletismo che è mancato anche a Musetti in cui ha perso contro Basilashvili per 3 a 1.
Tuttavia, le note positive dell’Italia si chiamano Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Mattia Bellucci e l’immancabile Jannik Sinner.
I fantastici 5 superano brillantemente i primi due turni di Wimbledon 2025. Sinner e Cobolli non concedono neanche un set agli avversari; Sonego vendica Musetti sconfiggendo il georgiano Basilashvili nel 2° turno e Mattia Bellucci compie l’impresa battendo il promettente ceco Jiri Lehecka con un secco 3 a 0. L’Italia entra così nella storia portando per la prima volta 5 atleti ai sedicesimi di finale di Wimbledon.
Il cammino ora si fa sempre più ostico, pieno di insidie con avversari di alto livello, ma i nostri atleti non sono da meno pronti a dare il massimo.
Mattia e Luciano si giocano l’accesso agli ottavi di finale ⚔️
𝑫𝒐𝒑𝒑𝒊𝒐 doppio impegno per Sara Errani, prima con Jasmine e poi con Wave 🔥 pic.twitter.com/GFdm8OEx4z
— FITP (@federtennis) July 4, 2025