NotizieBreaking

Audi F1 vende il 30% ad un fondo del Qatar

Audi F1 vende il 30% ad un fondo del Qatar

Audi F1 ha venduto una quota del 30% del proprio prossimo team ad un fondo del Qatar, coinvolgendo maggiormente il mondo arabo nella Formula 1.

Il QIA (Qatar Investment Authority) ha ottenuto così una quota di minoranza del team che entrerà nel 2026 nel circus. Il team non è ancora arrivato in griglia, dato che Sauber continuerà la sua avventura anche il prossimo anno, ma il team ha già dovuto cedere quote anche per colpa dell’attuale crisi della casa madre, Volkswagen.

Il dato positivo è che la squadra ha ristrutturato la sede di Neuburg, creando quindi posti di lavori, e il partner strategico QIA vanta comunque un portafoglio di attività dal valore di 475 miliardi di dollari.

Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG, ha dichiarato: “L’investimento da parte di QIA riflette la fiducia che il Progetto F1 ha già raccolto, sottolineando l’impegno incrollabile nei confronti dell’iniziativa Formula 1”.

“Questo capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team e rappresenta un’altra pietra miliare nella nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA rafforza ulteriormente l’impegno di entrambi gli stabilimenti di Hinwil e Neuburg, che lavorano per l’ingresso in F1 nel 2026”.