NotizieAtletica

Diamond League di Montecarlo con Diaz, Carmassi e Folorunso

Diamond League di Montecarlo con Diaz, Carmassi e Folorunso

La Diamond League si prepara ad entrare nella fase finale della stagione 2025 ed è pronta a fare visita a Montecarlo.

La stagione dell’atletica leggera solitamente si conclude con le finali della vecchia Golden League, ma quest’anno, a causa dei mondiali di Tokyo 2025, terminerà a fine agosto come sempre a Zurigo.

Il prossimo meeting sarà allo Stade Louis-II di Montecarlo in cui ci saranno tre atleti azzurri. Un medagliato olimpico e due protagoniste dell’ex Coppa Europa vinta ancora una volta dalla nazionale azzurra.

Andy Diaz è pronto per la Diamond League di Montecarlo?

Venerdì 11 luglio andrà in scena la Diamond League a Montecarlo in cui farà il suo debutto outdoor il bronzo olimpico del salto triplo di Parigi 2024 Andy Diaz.

L’italocubano ha dominato la stagione indoor grazie alla medaglia d’oro negli Europei Indoor di Apeldoorn con la misura di 17,71 per poi ripetersi durante i Mondiali Indoor di Nanchino aggiungendo un’altra medaglia d’oro con 17,80 (record nazionale).

Tuttavia, non è riuscito ancora a prendere parte ad una singola gara all’aperto a causa di diversi infortuni. Il primo appuntamento per lui sarà proprio a Montecarlo dove sfiderà Hughes Fabrice Zango (campione del mondo in carica) e il giamaicano Jordan Scott.

Presenti alla Diamond League anche l’ostacolista Giada Carmassi, in ottima forma visto che ha stabilito recentemente il record italiano con il tempo di 12″69. A Montecarlo troverà pane per i suoi denti dato che le avversarie hanno tutte quante dei tempi inferiori al suo.

Infine, per l’Italia ci sarà pure Ayomide Folorunso arrivata seconda nei 400 metri ostacoli di Madrid 2025. In più, la Folorunso attualmente comanda la classifica a punti della Diamond League fondamentale per entrare nelle finali di Zurigo.

La tappa verrà trasmessa domani venerdì 11 luglio sia da Rai Sport che da Sky Sport Arena dalle 20 alle 22.