Nazionale ItalianaFootball Americano

La Nazionale FIDAF perde contro l’Austria a Innsbruck

La Nazionale FIDAF perde contro l'Austria a Innsbruck

La Nazionale FIDAF è stata sconfitta per 24-14 contro l’Austria a Innsbruck nella semifinale del Campionato Europeo di Football Americano.

Tanti gli errori da parte della formazione azzurra, che dovrà così cedere lo scettro e la corona dopo quasi due anni di difesa titolata contro la formazione austriaca, che nel primo tempo ha dominato contro un attacco sterile e una difesa molto scoperta.

L’avventura nell’Europeo di quest’anno non è ancora finita, in quanto l’Italia giocherà per il terzo posto contro la Svezia nel weekend del 28/29 Ottobre, mentre gli austriaci avranno di fronte la Finlandia, con l’opportunità di vincere il primo titolo nella loro storia.

 

Finisce il regno europeo della Nazionale FIDAF, battuta dall’Austria a Innsbruck

Per la prima volta dall’impresa di Malmoe, la Nazionale FIDAF torna a disputare una gara in trasferta, questa volta contro un’Austria piena di talenti provenienti dalla ELF e con una squadra che ha avuto tanti cambiamenti nel proprio roster rispetto al trionfo di quasi due anni fa.

Nazionale FIDAF vs Austria – Primo tempo

Partenza a razzo per la formazione austriaca, che segnano per primi con il TD in corsa di Tobias Bonatti, RB dei Tirol Raiders della ELF, che è maggiormente rappresentata nel roster della squadra di casa, mentre il primo drive della Nazionale FIDAF si spegne dopo un three and out. Il successivo punt viene bloccato dalla difesa avversaria, che fa ripartire i locali in ottima posizione.

Il buon lavoro fatto dallo special team austriaco si trasforma nel secondo TD di giornata, questa volta a opera di Yannick Mayr, che con una corsa di 11 yarde riesce a entrare in end zone e ad allungare il passivo.

Un altro three and out di un attacco sterile nel primo quarto obbliga coach Giuliano a un nuovo punt, ma Ivan Giuliani perde palla e deve improvvisare, anche se viene fermato dalla difesa a ridosso delle 40 yarde.

All’inizio del nuovo drive un sack di Destiny Osawe arretra la formazione di casa, che subisce anche un intercetto da parte di Ryan Minniti, poi recuperato tramite un fumble in campo proprio dagli avversari, che devono cedere con tre giochi e un punt.

Dopo un altro tentativo a vuoto degli azzurri, con Luke Zahradka che rischia anche l’intercetto su un tentativo di lancio per Simone Boni, Ivan Giuliani mette a terra il ginocchio sul tentativo di punt, vanificando l’ottimo calcio e concedendo una buona posizione in attacco per l’Austria, che su un Field Goal da 38 Yarde di Arno Schwarz mette in saccoccia altri tre punti.

Dopo un primo tempo complicato e a pochi secondi dalla fine, la Nazionale FIDAF riesce a costruire un lungo drive in attacco dove alla fine è Tommaso Finadri, ricevitore dei Panthers Parma campioni d’Italia in carica, su un lancio da due yarde di Zahradka, a sbloccare una situazione difficile prima dell’intervallo.

Nazionale FIDAF vs Austria – Secondo tempo

La ripresa si apre con la Nazionale FIDAF in attacco, ma il primo tentativo viene spento all’interno della propria metà campo dopo una buona figura da parte della difesa locale, che obbliga gli azzurri al calcio.

Un altro drive lungo per gli austriaci diventa una occasione per mettere altri tre punti nel tabellone. Il Field Goal da 43 yarde di Schwarz viene bloccato dopo che il Kicker scivola sul terreno di gioco del Tivoli Stadium, con il pallone che viene riportato fino alle 49 yarde avversarie.

Su un quarto e una yarda Michael Gentili prova a ottenere un nuovo primo down, ma perde palla e possesso, dando agli austriaci un nuovo drive, che però non porta buoni risultati.

Un altro turnover on Downs arriva su un quarto e due dove Ryan Minniti viene fermato da Leon Balogh sulla linea di Scrimmage alle proprie 40 yarde, ma gli sforzi fatti dalla difesa di casa vengono annullati da una difesa che è diversa da quella vista nella prima frazione di gioco.

La Nazionale FIDAF deve ripartire dalle proprie cinque yarde e Zahradka, su terzo e nove, trova Gabriel De Moura Piola libero, anche se perde palla nel tentativo di saltare due difensori , con Patrick Pilger pronto a recuperare il possesso in territorio nemico. La mossa viene ripagata dalla ricezione in end zone di Florian Bierbaumer su lancio da 16 yarde di Alexander Thury, che mette quasi il punto esclamativo sul match a meno di cinque minuti sul cronometro.

L’ultimo drive azzurro si chiude con un altro Turnover on Downs di una partita dai tanti errori e dai molti rimpianti che la squadra italiana dovrà correggere in vista dei prossimi impegni, mentre l’Austria prova a macinare il tempo ancora a disposizione nonostante i timeout chiamati dagli azzurri.

Un punt calciato male dalla formazione di casa dà una ulteriore opportunità in attacco per la Nazionale FIDAF, che finalmente riesce a segnare, in riardo, con una ricezione di Jordan Bouah da 62 yarde che vede il giocatore dei Vienna Vikings volare fino in fondo e rendere meno amara la pillola. Il calcio successivo viene recuperato dall’Austria, che di fatto deve solo far scorrere il cronometro fino allo zero.

Dopo il quinto posto dell’ultima edizione, l’Austria avrà l’opportunità di arrivare finalmente in cima al Football Americano europeo per la prima volta nella propria storia e a cinque anni di distanza dalla finale persa con la Francia a Vantaa, in Finlandia, proprio contro la formazione scandinava, mentre l’Italia dovrà affrontare di nuovo la Svezia in una finale, questa volta valevole per il terzo posto europeo, a due anni di distanza dalla vittoria di Malmoe il weekend del 28-29 Ottobre.