MotoriFormula E

E-Prix Roma: Stoffel Vandoorne partirà dalla pole position

E-Prix Roma: Stoffel Vandoorne partirà dalla pole position

Stoffel Vandoorne (Mercedes) partirà dalla pole position all’ E-Prix di Roma, davanti ad Andre Lotterer (Porsche) ed Oliver Rowland (Nissan Dams).

E-Prix Roma: il racconto della mattinata di Qualificazioni

Mattinata complicata per tutti i piloti della Formula E partecipanti all’ E-Prix Roma. Durante le FP1, Lucas di Grassi (Audi Abt) ha fatto registrare il miglior tempo davanti a Vandoorne e Robert Frijns (Virgin Racing) in una qualifica caratterizzata da un incidente a catena che ha coinvolto, tra gli altri, Jean-Eric Vergne (DS Techeetah). Edoardo Mortara (Venturi Racing), a causa di un problema tecnico alla frenata rigenerativa, ha sbattuto violentemente contro le barriere ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti; delle 8 auto coinvolte nell’incidente, da registrare anche la NIO 333 di Oliver Turvey.

Le FP2 sono state annullate dopo 30 minuti in quanto un cordolo era pesantemente danneggiato. Dati i pochi giri che i piloti avevano a disposizione, Maxilian Gunther (BMW Andretti) ha fatto registrare il miglior tempo davanti alla coppia Mercedes composta da Stoffel Vandoorne e Nick de Vries, mentre le NIO 333 non hanno potuto qualificarsi a causa dei problemi avuti durante le FP1 e Vergne non è riuscito, in 30 minuti, a riparare la sua DS Techeetah.

Durante le Qualifiche ufficiali, però, il 2 volte Campione del Mondo è riuscito a tornare in pista ed a qualificarsi per la Superpole a 6 insieme a Maximilian Gunther, Lucas Di Grassi, Stoffel Vandoorne, Andre Lotterer ed Oliver Rowland. In una sessione caratterizzata dalla pioggia in alcune parti del tracciato, Gunther ha avuto un po’ di difficoltà nel mantenere l’auto nel Settore 2 mentre Vandoorne, con una guida al limite, ha fatto segnare 1.38.484 portandosi in pole position. L’ex pilota della McLaren ha sfiorato sia il muro in Curva 8 che quello in Curva 10 riuscendo comunque a controllare la monoposto, cosa che non è riuscito a fare Oliver Rowland che ha colpito con la sospensione posteriore l’ultimo muro prima del traguardo chiudendo al 3° posto.

Stoffel Vandoorne partirà quindi alle 16.00 dalla pole-position per la 1° gara dell’ E-Prix di Roma. Appuntamento oggi pomeriggio per la cronaca della gara.

E-Prix Roma – risultati Qualificazioni (Top 10)

  1. Stoffel Vandoorne (Mercedes EQ Formula E Team)  1.38.484
  2. Andre Lotterer (Porsche Team) 1.38.651
  3. Oliver Rowland (DAMS) 1.38.889
  4. Lucas Di Grassi (Audi Abt) 1.38.903
  5. Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) 1.38.947
  6. Maximilian Gunther (BMW Andretti) 1.39.751
  7. Robin Frijns (Virgin Racing) 1.39.081
  8. Nick de Vries (Mercedes EQ Formula E Team) 1.39.162
  9. Pascal Wehrlein (Porsche Team) 1.39.241
  10. Sebastien Buemi (DAMS) 1.39.348

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

E-Prix Roma: Stoffel Vandoorne partirà dalla pole positionSeguici su Google News