MotoriNews

GCK Motorsport presenta la vettura a idrogeno per la Dakar 2024

GCK Motorsport presenta la vettura a idrogeno per la Dakar 2024

GCK Motorsport già nel Novembre 2020 aveva espresso l’intenzione di sviluppare una vettura rally a idrogeno per i prossimi raid della Dakar.

Nella giornata di Sabato 8 Gennaio la casa francese ha finalmente presentato nel bivacco di Riyadh la prima versione della GCK e-Blast H2.

La vettura è stata sviluppata grazie alla collaborazione con la FEV e ha un volume di 30 kg nella cella a combustibile di idrogeno ad una pressione di 700 bar che è in grado di fornire 200 kW.

La cella a idrogeno è collegata a una batteria agli ioni di litio ultra moderna che genera 50 kWh.

Il motore elettrico è in grado di erogare in totale 320 kW, ovvero 429 CV con la trazione posteriore alimentata dalla cella a idrogeno.

Gli ingegneri della Green Corp Konnection, per togliere il ritardo dei sistemi a idrogeno hanno deciso di usare la batteria come buffer per compensare il tempo che serve alla cella per trasmettere la potenza a motore.

Immagine della GCK e-Blast H2
Immagine della GCK e-Blast H2

GCK Motorsport: le parole di Eric Boudot

 

GCK Motorsport: uno dei punti focali della casa francese è quello di utilizzare tutti i componenti usati in questo progetto per tutto il settore industriale in futuro.

“Siamo molto orgogliosi di presentare la prima auto da competizione cross-country a idrogeno con una cella a combustibile integrata. Per GCK, il motorsport rappresenta un laboratorio di innovazione unico per sviluppare soluzioni tecnologiche che potremo poi offrire ai clienti attraverso le nostre attività industriali. Siamo davvero entusiasti di essere coinvolti nel movimento #DakarFuture e di creare altre pietre miliari verso soluzioni di mobilità più green” ha infine commentato Eric Boudot.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

 

 

MotoriNewsRally