Sul tortuoso ed ondulato tracciato di Portimao la MotoGP scende in pista per la penultima volta in questa stagione.
Sebbene la lotta per il campionato piloti sia ormai giunta matematicamente al termine, i titoli costruttori e team sono ancora in palio. La sfida sembra essere ancora una volta la stessa: Yamaha contro Ducati, Quartararo contro Bagnaia.
With the pressure off, @FabioQ20 and @PeccoBagnaia look set for a thrilling duel at Portimao! ⚔️
Relive the story of Friday at the #AlgarveGP! 🏁#MotoGP pic.twitter.com/loPgYtrMH1
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 5, 2021
Quartararo il più veloce, vicino al record della pista.
Nel suo primo weekend da campione del mondo è proprio Fabio Quartararo a mettersi subito in mostra, piazzandosi in prima posizione in entrambe le due prove libere odierne e mostrando di avere un ottimo passo in vista delle qualifiche di domani. Il suo miglior tempo infatti in 1’39”390 (fatto registrare nelle FP2) è ad appena mezzo secondo dal record della pista di Miguel Oliveira.
Occhio però agli inseguitori: il francese ha infatti preceduto le due Ducati di Francesco “Pecco” Bagnaia e Jack Miller di soli pochi centesimi di secondo. Alle loro spalle si alternano le due Suzuki di Joan Mir e Alex Rins, le quali sembrano aver fatto un passo in avanti rispetto agli scorsi weekend di gara. Chiudono invece lo schieramento Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, entrambi apparsi in difficoltà.