Formula 1Motori

GP Ungheria 2022: vince in rimonta Max Verstappen

GP Ungheria 2022: vince Max Verstappen

GP Ungheria 2022: Max Verstappen vince all’Hungaroring davanti alle due Mercedes di Lewis Hamilton e del suo compagno di squadra George Russell.

In una gara caratterizzata dalle rimonte Max Verstappen è stato il primo a passare sotto la bandiera a scacchi dopo essere partito in 10° posizione davanti a un Lewis Hamilton partito 7°.

L’olandese della Red Bull mette così una seria ipoteca al titolo mondiale di Formula 1 del 2022 con questo successo, grazie anche al disastro della Ferrari che con Charles Leclerc ha sbagliato la strategia montando un set di gomme Hard che lo ha penalizzato con le prestazioni.

 

GP Ungheria 2022: la Gara

GP Ungheria 2022: i piloti si sono schierati sulla griglia di partenza di una pista asciutta anche se le condizioni meteo prevedono pioggia dopo pochi minuti.

Allo spegnimento dei semafori i primi 4 sono riusciti a mantenere le proprie posizioni con Hamilton che è passato in 5° posizione (dalla 7°) mentre Verstappen è salito in 8° posizione, alla fine del primo giro però è entrata la Virtual Safety Car a causa di un contatto tra Albon e Vettel che ha lasciato diversi detriti in pista.

Partenza GP Ungheria Ph. Twitter @F1
Partenza GP Ungheria
Ph. Twitter @F1

Al 3° giro la gara è ripartita con George Russell che, approfittando della gomma soft rispetto alle medie dei due Ferrari, è riuscito ad aprire un gap di 2 secondi su Carlos Sainz e Charles Leclerc, mentre prosegue la rimonta di Max Verstappen che superate le due Alpine è passato in 6° posizione.

Al 10° dei 70 giri la Top 10 è: Russell 1°, Sainz 2°, Leclerc 3°, Norris 4°, Hamilton 5°, Verstappen 6°, Perez 7°, Ocon 8°, Alonso 9° e Ricciardo 10°.

Al 12° giro sia Hamilton che Verstappen sono riusciti a superare tra Curva 1 e Curva 2 Lando Norris passando in 4° e 5° posizione, mentre Norris (in estremavdifficoltà con le gomme) perde anche la 6° posizione ai danni di Sergio Perez.

Al 15° giro il terzetto di testa inizia a ricompattarsi con i due Ferrari che approfittando delle gomme medie sono i più veloci in pista riuscendo così a raggiungere il leader George Russell, costringendo il pilota della Mercedes ad entrare ai box per il pit stop il giro successivo (stessa cosa anche per Max Verstappen).

Carlos Sainz si è fermato per il pit stop al 18° giro, ma causa di una soste lenta non è riuscito a superare Russell, mentre Leclerc (in 1° posizione) con pista libera è uno dei più veloci in pista insieme a Verstappen.

Al 21° giro anche Charles Leclerc effettua la sua sosta ai box, montando la media e come Sainz sarà costretto a rifermarsi (sempre con la possibilità della pioggia incombente), ma così facendo è riuscito a guadagnare la 2° posizione ai danni del suo compagno di squadra con Verstappen che dopo la sosta ai box è salito in 4° posizione.

Uscita Box Di Leclerc Ph. Twitter @F1
Uscita Box Di Leclerc
Ph. Twitter @F1

Dopo le note ai box la Top 5 è : Russell 1°, Lecerlc 2°, Sainz 3°, Verstappen 4° e Hamilton 5°.

Dopo aver recuperato i 2 secondi di distacco al 27° giro Charles Leclerc inizia a provare a superare Russell, ma il pilota Mercedes riesce a difendersi egregiamente dagli attacchi della Ferrari.

Al 31° giro Charles Leclerc è diventato il nuovo leader della gara superando George Russell nella staccata di Curva 1.

Sorpasso Leclerc Su Russell Ph. Twitter @F1
Sorpasso Leclerc Su Russell
Ph. Twitter @F1

Nel tentativo di fare l’Undercut su Russell e Sainz, Max Verstappen al 39° giro si ferma ai box per la seconda sosta ai box.

Al giro numero 40° a fermarsi sono Leclerc e Russell, con il pilota Mercedes che ha perso la posizione dal Verstappen, con il Campine del mondo in carica che si è avvicinato tantissimo a Leclerc.

Nel giro successivo Verstappen è riuscito a superare Charles Leclerc in curva 1 prendendo la leadership virtuale del Gp Ungheria 2022, ma questa gioia è durata molto poco in quanto il numero 1 della Red Bull si è girato in uscita della penultima curva.

Verstappen però riesce a recuperare in tempo e al 45° dei 70 giri previsti supera di nuovo Leclerc prendendo la leadership virtuale della gara in attesa del pit stop di Sainz e di Hamilton.

Secondo Sorpasso Di Verstappen Su Leclerc Ph. Twitter @F1
Secondo Sorpasso Di Verstappen Su Leclerc
Ph. Twitter @F1

Mentre Hamilton si ferma ai box per il pit stop lasciano la leadership della gara a Max Verstappen, Leclerc si dimostra in estrema difficoltà con le gomme hard con Russell che prova a superarlo per prendere la 2° posizione.

Sorpasso che arriva al 53° giro, mentre la Ferrari ha chiamato Leclerc per la sosta ai box (montando la soft) in quanto non riusciva ad avere prestazioni adeguate con la gomma hard, scendendo per in 6° posizione.

A 10 giri dalla fine la Top 10 è: Verstappen 1°, Russell 2°, Sainz 3°, Hamilton 4°, Perez 5°, Leclerc 6°, Norris 7°, Alonso 8°, Ocon 9°, e Bottas 10°.

Al 65° giro anche Lewis Hamilton completa anche la sua rimonta dopo aver superato Carlos Sainz e George Russell passando così in 2° posizione, replicando il podio di Paul Ricard.

Dopo la Virtual Safety Car uscita per il ritiro di Valtteri Bottas, Max Verstappen vince dopo una grandiosa rimonta il GP Ungheria 2022 davanti alle due Mercedes.

 

 

GP Ungheria 2022: Classifica Finale

GP Ungheria 2022: la classifica finale dopo i 70 giri del Formula 1 Aramco Magyar Nagydíj 2022:

  1. M. VERSTAPPEN – Red Bull
  2. L. HAMILTON – Mercedes
  3. G. RUSSELL – Mercedes
  4. C. SAINZ – Ferrari
  5. S. PEREZ – Red Bull
  6. C. LECLERC – Ferrari
  7. L. NORRIS – McLaren
  8. F. ALONSO – Alpine
  9. E. OCON – Alpine
  10. S. VETTEL – Aston Martin
  11. L .STROLL – Aston Martin
  12. P. GASLY – AlphaTauri
  13. G. ZHOU – Alfa Romeo
  14. M. SCHUMACHER – Haas
  15. D. RICCIARDO – McLaren
  16. K. MAGNUSSEN -Haas
  17. A. ALBON -Williams
  18. N. LATIFI – Williams
  19. Y. TSUNODA – AlphaTauri
  • RITIRATI

V. BOTTAS – Alfa Romeo

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News