Football AmericanoIFL

I Vipers pagano l’emozione dell’esordio e cedono ai Mastini per 23 a 16

Esordio con sconfitta per i Vipers Modena nell’Italian Football League, il Campionato Italiano di Prima Divisione di Football Americano, che pagano l’emozione del debutto nella massima serie, cedendo sul finale per 23 a 16 ai Mastini Verona. Prima di tutto, va detto: è stata una bellissima partita, di quelle capaci di tenere gli spettatori con […]

News dalla 1° Divisione FIDAF

Esordio con sconfitta per i Vipers Modena nell’Italian Football League, il Campionato Italiano di Prima Divisione di Football Americano, che pagano l’emozione del debutto nella massima serie, cedendo sul finale per 23 a 16 ai Mastini Verona.

Prima di tutto, va detto: è stata una bellissima partita, di quelle capaci di tenere gli spettatori con il fiato sospeso fino al fischio finale, con continui colpi di scena e il risultato sempre in bilico. Purtroppo per i nostri colori, a spuntarla sono stati i nostri validissimi avversari, i Mastini Verona, team neo-promosso come i Vipers nella massima serie, alla seconda partita stagionale dopo l’infelice esordio della scorsa settimana contro i Warrios Bologna. Un vecchio adagio recita “A volte si vince, altre si impara”, e sicuramente i Vipers, ieri, a Pescantina, hanno imparato la lezione: non importa quanto credi di essere forte o preparato, quando arriva il giorno della partita, sono tanti i fattori che possono incidere sulla prestazione, dal meteo agli infortuni, dall’emozione alla necessità di adattarsi ad un avversario che, magari, si conosce molto poco. E se scendi in campo per la prima partita di un campionato così importante come la Serie A del football italiano, con tante aspettative (ma nessuna certezza), allora può capitare di pagare dazio e finire com’è finita ieri sera.

I Vipers pagano l’emozione dell’esordio e cedono ai Mastini per 23 a 16

Primo quarto di studio per entrambe le squadre e difese in cattedra: sono i Vipers a mettere per primi punti sul tabellone, grazie proprio ad un’azione difensiva, una safety ad opera di Vrapi Myrteza che vale 2 punti e accende l’entusiasmo delle vipere giallo-blu. Nel secondo quarto, però, i Mastini dimostrano di aver aggiustato il tiro rispetto alla prestazione della scorsa settimana, e grazie soprattutto all’ottimo timing tra i due giocatori americani del team, i QB Taylor Watkins e il ricevitore Bryant Hayes, chiudono un bel drive offensivo in touchdown. I Vipers replicano con il TD pass di Danny Vanatsky su Luca Minopoli e con il calcio di trasformazione di Stefano Di Tunisi che manda le squadre negli spogliatoi per l’half time sul 9 a 6 a favore dei Vipers. Nella ripresa, registrato l’infortunio occorso a Taylor Watkins, i Mastini mettono in cabina di regia il rookie Luca Tommasi e non mollano di una virgola, tornando a mettere la testa avanti nell’ultimo quarto di gioco, dopo una terza frazione dove a dirigere i giochi sono state le difese. Tommasi lancia in endzone Fabio Simioni, Amerigo Monte trasforma e i veronesi si portano sul 13 a 9. La difesa modenese, però, rimette subito le cose a posto, ricoprendo in endzone una palla persa dal quarterback dei Mastini: 13-16. Il tempo corre, la partita sembra essere avviata nella giusta direzione per i nostri colori, ma il grande cuore dei Mastini li porta prima a cercare e trovare il pareggio con un field goal ben calciato da Amerigo Monte e poi a chiudere i giochi, con pochi secondi rimasti sul cronometro, con un grande intercetto riportato direttamente in meta da Federico Santello. La partita finisce, dunque, 23 a 16 per i padroni di casa, che riportano dunque in parità il bilancio stagionale. Per i Vipers una partenza in salita, ma anche la consapevolezza di avere nel proprio arsenale tutte le armi giuste per essere competitivi in questo campionato. 

I Vipers pagano l’emozione dell’esordio e cedono ai Mastini per 23 a 16

“Sicuramente è stato un esordio un po’ amaro per noi” – ha commentato Christian Nobile, HC dei Vipers a fine partita. “Il merito va ai Mastini, che hanno affrontato la partita con il giusto atteggiamento. Per entrambe le squadre l’atmosfera era quella di una finale e da parte nostra abbiamo molti errori da correggere e molto su cui possiamo e dobbiamo migliorare. Ci metteremo subito al lavoro per prepararci al meglio per la prossima sfida, quella, difficilissima contro i Campioni d’Italia in carica, i Panthers Parma di domenica 3 aprile”.

Risultati e classifica: https://1divisione.fidaf.org/

Ricordiamo che le partite del Campionato IFL sono trasmesse in esclusiva in streaming da Eleven Sports. Info e abbonamenti: https://elevensports.com/it/italy

Ph. Credits: @Inna Berezanskaya

Vipers Modena Aft

Ufficio Stampa

338-6541305

[email protected]

I Vipers pagano l’emozione dell’esordio e cedono ai Mastini per 23 a 16