IntervisteFootball Americano

Intervista a Roberto Zanovello degli Skorpions Varese – IFL 2025

Intervista a Roberto Zanovello degli Skorpions Varese - IFL 2025

Roberto Zanovello ottiene per la seconda volta il riconoscimento Man of the Week. Ecco la nostra intervista al WR degli Skorpions Varese!

I campionati italiani di football americano stanno per terminare le rispettive regular season, e molte squadre stanno dando del loro meglio per assicurarsi un posto in zona playoff.

Nel Girone B della I Divisione, i Guelfi Firenze ne fanno da padroni con un perfetto 9-0. Nonostante l’elevata distanza nel record, però, seguono gli Skorpions Varese. Nell’ultima settimana archiviata, la squadra ha portato a casa una grande vittoria sui Pirates Albisola per 42-0.

Tra i vari protagonisti figurano il quarterback Hamish McClure, autore di ben 6 touchdown pass, e appunto Roberto Zanovello, che ne ha completati 3. Come già è accaduto lo scorso anno, il ricevitore è stato selezionato come Man of the Week.

Riportiamo ora l’intervista esclusiva rilasciata a The Shield Of Sports.

La nostra intervista a Roberto Zanovello

Sei il nostro Man of the Week per la seconda volta, dopo la nomina del primo anno. Rispetto all’anno scorso sei cresciuto? Ti senti migliorato?

Roberto Zanovello: “Decisamente si. L’anno scorso avevamo in squadra Maclaine (import americano), che nei momenti di difficoltà era un target fisso che andava a togliere un po’ il peso delle responsabilità a noi italiani.

All’inizio di questa stagione, l’assenza di un americano nel nostro reparto ci ha un po’ destabilizzato, ma con il passare del tempo ci ha permesso di prenderci più spazio e di conseguenza migliorare parecchio.”

La partita di questa domenica era cruciale per i playoffs, e tu hai portato a casa 3 TD in 3 quarti diversi. Quale fra questi, secondo te, ha inciso di più?

Roberto Zanovello: “Secondo me, il primo segnato nel primo drive. Abbiamo fatto capire fin da subito che il ritmo della partita sarebbe stato alto.”

Il campionato di quest’anno è sicuramente agguerritissimo. La novità, però, è rappresentata dalla divisione a gironi. Cosa ne pensi di questa nuova modalità? La riproporresti?

Roberto Zanovello: “Mi piace molto la divisione a gironi, perché permette alle squadre di incontrarsi due volte, e questa cosa crea delle ‘rivalità’ che da giocatore adoro.

La prima volta che mi confronto con un difensore, entrambi ci conosciamo poco o a volte per niente. Il fatto di giocare di nuovo a distanza di settimane permette a entrambi di prendere le misure e avere uno scontro più stimolante dal punto di vista tecnico/tattico.

D’altro canto però non si ha la possibilità di incontrare le squadre dell’altro girone e questa cosa mi dispiace, ci sono molti giocatori e squadre che mi sarebbe piaciuto affrontare, ma d’altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca [ride].”

I playoffs sono ormai ad un passo. Cosa vi aspettate di trovare una volta raggiunti?

Roberto Zanovello: “Sicuramente delle squadre molto preparate. Nell’altro girone tra Ancona, Legnano e Parma si può stare tranquilli che in qualsiasi caso ci sarà da affrontare una partita molto impegnativa.”

Ovviamente il sogno è Toledo. Come valuti questa possibilità di giocare una finale negli USA?

Roberto Zanovello: “Giocare a Toledo sarebbe veramente bello, anche perché l’anello della prima divisione starebbe molto bene sulla mensola in camera [ride]. Per scaramanzia non mi sbilancerò, ma posso dire che in qualsiasi caso lotteremo fino alla fine per arrivare a Toledo!”