Ja Morant e le pistole sono un connubio che continua a infastidire la NBA e a regalare al giocatore di Memphis provvedimenti disiplanri di ogni tipo.
La stella dei Grizzlies venne sospeso per varie partite nel 2023 perchè in occasione dei suoi live social aveva maneggiato delle armi, lanciando una tipologia di messaggio e di immagine che la lega di basket statunitense intende assolutamente osteggiare e eradicare dai propri affiliati.
Fortunatamente il tempo delle pistole reali sembra, finalmente, essere stato accantonato da Ja Morant, ma, in occasione degli ultimi dui turni del campionato 2025, ha ripetutamente celebrato le sue segnature facendo il gesto di puntare un’arma verso gli avversari.
La NBA non ha, ovviamente, perso tempo nel richiamarlo e, dopo l’ultimo episodio è arrivata anche una multa pecuniaria di 75mila dollari, che, per lo standard delle retribuzioni dei giocatori, costituiscono poco più che un gesto simbolico.
Nel 2023, però, le sanzioni erano state decisamente più importanti con 33 partite saltate e quasi 8 milioni e mezzo di dollari decurtati dal suo stipendio, tuttavia, purtroppo sembra non essere bastato a eliminare del tutto l’abitudine.
The NBA has fined Ja Morant $75K for “twice making an inappropriate gesture on the playing court” pic.twitter.com/xXyWxeUlY1
— Bleacher Report (@BleacherReport) April 4, 2025