John Clayton, reporter NFL e conduttore radiofonico di lunga data, è morto durante la giornata di ieri, venerdì 18 marzo. Aveva 67 anni.
Clayton, la cui lista di contatti nella NFL era pari solo alla sua attenzione per i dettagli e alla dedizione per il suo mestiere, è morto a causa di una breve malattia.
Morte John Clayton: Il cordoglio di tutta la NFL
John Clayton, soprannominato The Professor, è stato uno dei più importanti addetti ai lavori della NFL in America. La sua lunga carriera, durata ben cinque decenni, lo ha visto lavorare per oltre 20 anni con ESPN.
Longtime Hall of Fame Selector and NFL writer/insider John Clayton has passed away at the age of 67.
His impact and contribution to the game of football will be missed. pic.twitter.com/kRtnAXWeiF
— Pro Football Hall of Fame (@ProFootballHOF) March 19, 2022
La ricerca di notizie e informazioni da parte di Clayton è sempre stata fatta con una tale cura che, come afferma Chris Mortensen, giornalista dell’emittente statunitense sopracitata, “Chiunque abbia prestato attenzione (al suo modo di lavorare) è andato via un po’ più istruito”.
Molto prima che diventasse un’icona di ESPN, John Clayton poteva benissimo essere definito “il miglior cronista di squadra della sua generazione“, come afferma Mike Sando di The Athletic, amico di lunga data di Clayton. “Era così bravo. A livello personale, John è stato incredibilmente generoso con me quando gli sono succeduto come cronista dei Seahawks al Tacoma News Tribune molti anni fa. Devo molto a John e mi mancherà terribilmente”, ha ribadito Sando.
John Clayton, originario di Braddock, Pennsylvania, ha iniziato la sua carriera nel 1972 da adolescente occupandosi dei Pittsburgh Steelers in una stagione che includeva la Immaculate Reception. Ha continuato a lavorare fino a 10 giorni fa.
Molti amici ed ex colleghi di Clayton hanno voluto esprimere il loro cordoglio per la sua dipartita ieri sera. Riportiamo in particolare le dichiarazioni dei Seahawks e degli Steelers.
“I Seahawks hanno il cuore spezzato nell’apprendere della morte di John Clayton“, ha commentato la squadra di Seattle in un comunicato ufficiale, mentre la franchigia di Pittsburgh ha definito Clayton come “un’icona dei media della città“.
“Il numero di dirigenti e allenatori della NFL con cui ho avuto contatti hanno espresso parole di grande rispetto, nonché un senso di profonda perdita e shock”, ha concluso Mortensen.