MotoriNews

La FIA lascia un indizio sull’idrogeno

La FIA lascia un indizio sull'idrogeno

La FIA sta pensando all’adozione dell’idrogeno nel motorsport sia per le gare cittadine che per quelle in circuito.

Le dichiarazioni di Jean Todt, presidente della FIA

L’organismo mondiale che regola tutto il motorsport, la FIA, starebbe pensando di annullare la produzione di carburanti fossili per passare ad una forma di energia più pulita e rispettosa dell’ambiente, come l’intera comunità mondiale sta facendo in questo momento nella vita di tutti i giorni.

Jean Todt, in visita questo fine settimana a Roma per assistere alle gare di Formula E, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sul ruolo della Formula E e della Formula 1 nel raggiungimento di questo obiettivo.

L’ex Team Principal della Ferrari ha dichiarato:L’elettrico non è totalmente l’unica strada percorribile per abbattere le emissioni, ma tutto il motorsport deve diventare ad impatto 0. Se non possiamo farlo con l’elettrificazione, dovremmo considerare nuovi carburanti; siamo stati pionieri dell’era ibrida con la Formula 1 ed adesso abbiamo il WRC ed il WEC, nessuna categoria si può salvare da questo cambiamento.”

La Formula 1 starebbe pensando all’adozione di bio-carburanti, convinta del fatto che i progressi in questo ambito porteranno ad un innalzamento delle prestazioni dovute a motori che sappiano sfruttare bene questi carburanti ecologici. Ma proprio durante l’E-Prix Roma, Todt si è lasciato sfuggire un particolare riguardo l’uso dell’idrogeno, con un annuncio che verrà fatto a breve.

Jean Todt ha continuato:La tecnologia in quel campo sta facendo passi da gigante. Molti costruttori stanno facendo ricerche sull’idrogeno e la FIA farà sicuramente la sua parte. Stiamo facendo anche noi dei test nei nostri laboratori e molto presto ci sarà un annuncio a riguardo. Gli sforzi sull’idrogeno dovrebbero concludersi con una classe dedicata proprio a questo carburante nel 2024 nella 24 Ore di Le Mans con Red Bull che sta collaborando con Oreca per la creazione del prototipo H24.

Nonostante sia presto per parlarne, dato il fatto che il prossimo cambio di regolamento della Formula 1 avverrà nel 2025, ci sono già alcuni costruttori che stanno pensando a questa alternativa già da tempo. E’ il caso di Mercedes, che già da 25 anni sta lavorando a questa tecnologia e che verrà utilizzata dapprima su camion e autobus prima di arrivare sulle nostre strade nel prossimo futuro.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

La FIA lascia un indizio sull'idrogenoSeguici su Google News