eSportsIndoor

LCS battuta negli ascolti da CBLOL

LCS battuta negli ascolti da CBLOL

LCS, la Lega nordamericana di League Of Legends, è stata battuta negli ascolti della finale dalla CBLOL, la lega brasiliana dell’omonimo videogioco

LCS non sta vivendo un grande momento, come testimoniano i numerosi scandali che continuano ad imperversare; nonostante la League Of Legends Championship Series sia tra le prime 4 leghe del MoBa di Riot Games (assieme ad LCK, LPL ed LEC) anche i risultati degli ascolti sono in parabola discendente.

La conferma è avvenuta dopo la finale dello Spring Split di CBLOL, Campeonato Brasileiro do League Of Legends (Brasile), che ha battuto negli ascolti la finale nordamericana nonostante il commento non fosse in inglese ma in portoghese.

La cause della flessione di ascolti di LCS

LCS sta lentamente e decisamente declinando: sembrano passati anni dalla finale di MSI dove i Team Liquid affrontarono e persero contro i G2 Esports, ma quella finale è datata 2019. Da lì in poi la League Of Legends Championship Series non è più riuscita a riprendersi andando incontro ad un fallimento dopo l’altro.

Dopo lo sconcertante risultato di 0 vittorie tra le 3 squadre di LCS qualificate ai LoL Worlds 2020, nel 2021 sembrava che gli 100Thieves potessero riprendersi e portare il nordamerica più in alto possibile, ma non ci riuscirono; nonostante l’organizzazione del LoL Worlds 2022 a San Francisco, nessuna delle squadre americane ha passato il Group Stage, ammettendo il declino della lega.

Di contro, la CBLOL (e più in generale il movimento eSports brasiliano) sta vivendo un momento magico: nella finale dello Spring Split i LOUD hanno battuto 3-0 i superfavoriti Pain Gaming, vincendo per la 2° volta consecutiva il Campionato. L’organizzazione vanta anche un premio prestigioso conseguito dalla squadra di VALORANT che continua a stupire, segno che il movimento sta effettivamente crescendo; nonostante la CBLOL non sia considerata una regione maggiore, Riot Games ha annunciato che a partire dal Summer Split ci sarà anche il commento in inglese che aumenterà il numero degli spettatori, accogliendo quindi i delusi dalla LCS.

LCS ha quindi bisogno di riprendersi da un periodo che continua ad essere nerissimo; i giocatori del server stanno piano piano abbandonando il gioco che, paradossalmente, è nato proprio sul suolo americano. Se paragonato al numero di giocatori europei, per esempio, il divario è molto ampio il che preoccupa non poco Riot Games.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LCS (@lcsofficial)